Senigallia, 40 anni di Scout Agesci
Dopo i festeggiamenti per i 40 anni del Gruppo Scout AGESCI di San Martino non rimane che fare un bilancio
La "MOSTRA DEI RICORDI DI IERI ED OGGI", allestita nei locali dell’Expo-ex, ha avuto un notevole successo per le visite ricevute dagli “scout degli anni passati” accompagnati, spesso, anche dai propri figli che ora sono gli scout di oggi e ripetono l’esperienza dei propri genitori. Le fotografie hanno avuto il fascino del ricordo di quei momenti trascorsi insieme e ci si rivedeva come si era, con tanti anni in meno e tanta voglia di fare.
Ma questa voglia di fare, in persone che hanno fatto l’esperienza scout, spesso rimane come ha dimostrato il gruppo degli organizzatori che ha lavorato insieme, anzi questo impegno ha fatto incontrare di nuovo amici che magari era un po’ che non si vedevano e frequentavano.
Anche la CENA SCOUT, organizzata lo scorso sabato 27, è stata una prova di voglia di stare insieme, infatti 265 persone si sono incontrate in un locale allestito dagli stessi scout, con tavoli e panche dove hanno consumato una buona cena a base di lasagne ed arrosti vari, per poi passare alla parte migliore della serata: la “GARA DI CUCINA” dove alcuni commensali hanno portato dolci che poi sono stati valutati da alcuni “vecchi” Capi come nella migliore tradizione.
Una nota a parte lo spettacolo teatrale “VIAGGIO NEL TEMPO” messo in scena dagli “esploratori” e “guide” dei reparti che ha messo alla prova la loro capacità di creare le scenografie e di recitare, ed anche in questo caso vi è stato un gran successo.
Girando tra i tavoli si vedevano capannelli di persone che parlavano insieme ricordando le vecchie esperienze, ma in particolare vi era Padre Giuliano, che per tutti è P.G. o “Baloo” per i più piccoli, che ha visto passare tutti questi ragazzi e ragazze nella sua parrocchia e li osservava con sguardo paterno e compiaciuto.
La serata è terminata con l’impegno di rifare un’iniziativa simile ma ben prima dei prossimi 40 anni. Un grazie a tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita di questa settimana di festeggiamenti e non c’è bisogno di elencarle perché loro ne sono ben consapevoli.
Arrivederci alla prossima iniziativa e salutiamoci con le parole di Baden Powell riportate nella maglietta commemorativa che dicono … “quando ti accorgi di guardare lontano, guarda ancora più lontano.”
da Scout Agesci San Martino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!