Via Marche si difende, in 100 presidiano il Tribunale di Senigallia
Sit-in fuori del palazzo, in aula il dibattito tra legali e istituzioni
Un centinaio di persone, tra attivisti del Mezza Canaja, inquilini di Via Marche e singoli cittadini, hanno presidiato per tre ore, martedì 2 marzo, il Tribunale di Senigallia. Striscioni e cartelli fuori e dentro l’aula per ricordare al Giudice che non sta decidendo sulla sorte di un immobile vuoto, ma sulla vita, la serenità, la sicurezza e la dignità di 18 famiglie e di 2 esercizi commerciali.
In aula erano presenti anche il Sindaco di Senigallia e l’Assessore ai Servizi alla Persona. Per una volta – forse la prima in città – movimenti, singoli cittadini, istituzioni e studi legali si sono uniti per difendere il diritto elementare di ogni persona ad avere una casa.
La sentenza definitiva sarà resa pubblica entro due giorni. Solo allora si saprà se verrà concessa una proroga degli sfratti che permetta agli inquilini di poter passare da casa a casa e contemporaneamente al Comune di poter individuare delle soluzioni abitativeche siano dignitose ed economicamente accessibili.
Via Marche attende la sentenza, ma intanto dopo giorni di nuvole e pioggia, è spuntato il sole.
dal CSOA Mezza Canaja
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!