La "partecipazione" a Castelleone secondo l’opposizione
Il Piano generale di Sviluppo, una serie di false promesse e propaganda elettorale
Il Movimento “Insieme per Castelleone” rende nota la dichiarazione di voto, rilasciata dai propri rappresentanti, durante il Consiglio Comunale del 24/02/2010, al punto relativo: “Approvazione del Piano Generale di Sviluppo per la legislatura 2009/2014”. Lo strumento che si va ad approvare per la prima volta nel nostro Comune era già previsto dal D.Lgs 267/2000 e racchiude una serie di spot elettorali già sentiti.
Si sbandiera la “partecipazione democratica”, ovvero la possibilità di tutti i cittadini, inclusi i nuovi residenti, di poter incidere sulle scelte dell’Amministrazione Comunale prima che vengano prese e poi si decide unilateralmente di costruire Capannoni Industriali (rimasti inutilizzati) su di un terreno ricco di reperti archeologici inquadrabili al I sec. a.C. e l’età imperiale; di spostare la strada di Pian Volpello lato Fiume Cesano su un terreno ricco di reperti archeologici in evidente contrasto con i residenti e rifiutando di confrontarsi con la cittadinanza su questa questione; di allargare la discarica dei rifiuti non pericolosi sul territorio di Castelleone senza alcuna partecipazione alle decisioni, ma solo ai costi, ecc.
Senza ascoltare la gente non c’è partecipazione e quindi già l’attuale maggioranza fallisce in uno dei suoi punti del programma, ma non ci stupiamo.
Giova ricordare che le minoranze a Castelleone di Suasa, rappresentate e non in Consiglio Comunale, costituiscono la maggioranza dei cittadini e chiedono confronti pubblici veri e non enunciazioni di principi e belle frasi a cui non dare seguito.
Ad esempio, sono anni che si promette alla popolazione il potenziamento del centro anziani “L’Incontro” ma nulla è stato ancora fatto. Stesso discorso per la presunta attenzione al mondo giovanile ma poi la maggioranza poi non riesce a destinare € 500,00 in progetti a favore dei giovani.
Tra gli innovativi progetti che questa maggioranza propone ve ne sono alcuni già proposti nello scorso millennio tipo il marciapiede di via Vaseria; il parcheggio area camper e la sistemazione del locale ex palestra scolastica, la pedonabile in Via Diaz.
Le strade rurali verranno risistemate, ovviamente a pochi giorni dalle elezioni, ma pochi giorni dopo le elezioni saranno nuovamente in condizioni pietose, come è successo fino ad ora tant’è che le strade versano già in pessime condizioni.
Lo stesso dicasi per la realizzazione dell’illuminazione delle mura castellane e della rocca, o gli interventi di pulitura e riordino delle piazze e del centro storico, sono anni che vengono promesse e poi immancabilmente ci accorgiamo all’avvicinarsi di ogni estate l’invasione di infestanti.
In definitiva il piano generale di sviluppo, così come è concepito, non è altro che una serie di false promesse e propaganda elettorale. Mancano totalmente gli interventi urgenti e necessari per lo sviluppo e la crescita economica e culturale della nostra comunità.
Pertanto, il voto del Gruppo Consiliare di “Insieme per Castelleone” è CONTRARIO.
dal Gruppo Consiliare "Insieme per Castelleone”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!