SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Terre di Frattula, assemblea per le iniziative 2010

Svolto a Monterado l'appuntamento annuale per stilare il programma: il 25 aprile Frattula in Festa

Terre di Frattula - logoGrande partecipazione all’annuale assemblea dell’Associazione Terre di Frattula svoltasi nei giorni scorsi presso il ristorante agriturismo la tenuta “Il Giogo” in Monterado. La riunione è servita a mettere a punto il programma delle iniziative per l’anno 2010 nel quale, tra le altre, figura Frattula in Festa che si svolgerà il prossimo 25 aprile nel suggestivo centro storico di Castel Colonna.

L’associazione ha salutato con piacere i successi fin qui ottenuti sul piano della valorizzazione del territorio, della cultura e delle produzioni tipiche locali tra le quali brilla il salame di Frattula, ormai disponibile in più versioni per soddisfare i vari palati del consumatore (dal prodotto artigianale al casereccio puro, ottenuto con suini allevati allo stato brado e nel rispetto del disciplinare di alimentazione, presso l’azienda agricola di Castel Colonna).

E’ stato sottolineato il fatto che i produttori, ormai da anni, dispongano di eccellenze conosciute ed esportate persino all’estero, ma sono ancora poco presenti nella ristorazione locale e presso le tavole degli alberghi della nostra costa.

Ciò nonostante l’associazione, che ha natura culturale e si avvale soltanto di volontariato, senza personale dipendente per non appesantire i costi di gestione, in pochi anni ha ottenuto grandi riconoscimenti sia nella promozione delle produzioni tipiche locali che di pacchetti turistici, in campo locale che fuori regione. Un fatto che ha consentito soprattutto a tante piccole aziende agricole di farsi conoscere nelle fiere, nel sito web e tramite il materiale pubblicitario anche in vetrine di valenza nazionale, con una ricaduta economica che in questa grave crisi congiunturale ha permesso loro di arginare meglio l’impatto della crisi che invece, com’è noto, ha messo in ginocchio tante altre aziende agricole troppo esposte alle sorti della speculazioni da parte dei grossisti e della grande distribuzione.

 L’Assemblea si è conclusa con una merenda a base di prodotti provenienti esclusivamente dalle Terre di Frattula: farine di grani locali per la paste e il pane, salumi, e vino. “Anche questo è un segnale,  è un buon modo per far conoscere le eccellenze e per conoscersi tra produttori, per fare squadra senza invidie, per alzare il grado di professionalità e la sana competizione", ha detto il Presidente Marco Giardini a conclusione della iniziativa.

da Marco Giardini

Marco Giardini
Pubblicato Martedì 2 marzo, 2010 
alle ore 15:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura