SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bubamara e Rola-Bola, le attività 2010 a Senigallia e Marzocca

Break-dance, giocoleria, italiano per stranieri, foto stampa, beat-box, aeresol-art, teatro sociale...

L’Assessore Ceresoni con i giovani e i responsabili del CAG Bubamara e Rola-BolaIl Centro di Aggregazione Giovanile Bubamara alcuni giorni fa ha presentato i progetti per il 2010, sesto anno di vita. In continuità con gli anni precedenti, l’offerta formativa 2010 include sia corsi che hanno avuto successo e man mano si sono consolidati sia alcuni nuovi contenitori rivolti a giovani e adolescenti.

Come spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Simone Ceresoni: “Ormai sono 15-20 i progetti gratuiti offerti alla cittadinanza, con due finalità: per chi abita a Senigallia l’Amministrazione Comunale investe per poter realizzare i propri bisogni in questo momento di crisi economica con servizi gratuiti, e la scommessa è dare diritto di cittadinanza a gruppi di giovani per stare insieme e progettare”.

I corsi del CAG Bubamara e Rola-BolaIl Bubamara è al 400% in crescita”: così scherzosamente il presidente dell’associazione Bubamara Luca Ardenghi esprime la continua crescita che caratterizza questo spazio, diventando anche luogo sempre più partecipato, multiculturale e multilingua.

Le operatrici del Bubamara spiegano che in questi anni i ragazzi che hanno frequentato il CAG hanno sviluppato un forte senso di appartenenza a questo spazio, diventando loro stessi dei progettisti.
Molti i giovani che presentano e saranno referenti dei corsi dell’anno 2010: break-dance, hip hop, giocoleria ed equilibrismo, ricisuono, l’anima dei popoli (laboratorio teatrale), corso di difesa pesonale, danza d’espressione africana, pizzica salentina, tamurriata campana, italiano per stranieri, foto stampa in B/N, beat-box, aeresol-art, 3 pezzi facili, teatro sociale integrato, circo per bambini, capoeira, scrittura creativa, laboratorio DJ, commedia dell’arte, raccontare la città e English Point.

Luca Ardenghi con le responsabili del CAG Bubamara e Rola-BolaUltima iniziativa sarà l’allestimento de “La soffitta del gratuito” che presto verrà inaugurata: un centro di raccolta di oggetti in buono stato, un centro del riuso e di scambio gratuito. Per “Educare al consumo critico e responsabile i giovani, al vero valore di un prodotto” afferma Luca Ardenghi che sintetizza: “Lascio se mi avanza, prendo se ho bisogno”.

Saranno sempre attive i servizi e le risorse a disposizione nel CAG: bubateca (biblioteca), ping pong, internet point, sala prove, sala riunioni, sala sbrago e camera oscura.

Diverse saranno le iniziative proposte anche nel CAG di Marzocca Rola Bola, come il corso di giocoleria, laboratorio DJ, capoeira, move style e laboratorio teatrale. Per quanto riguarda le frazioni, nei progetti del Comune di Senigallia rientra l’apertura di un altro centro rivolto ai giovani al Cesano.

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Martedì 2 marzo, 2010 
alle ore 14:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura