Senigallia, una tavola rotonda contro la crisi economica
Venerdì 5 marzo alle ore 17.00 a Palazzo del Duca l'iniziativa del Circolo “Economia e Sviluppo”
La crisi economica è ancora acuta, anzi dalle nostre parti proprio adesso si fa più cruda e invasiva, in ogni settore del privato e del pubblico. Alla giusta ma disarmata richiesta dei cittadini di opporvi un rimedio, si può provare a rispondere chiamando a raccolta le migliori risorse umane del territorio per sollecitarle, in forza delle competenze e delle conoscenze acquisite in anni di servizio alla comunità, ad una corale riflessione a tutto campo che ponga le premesse per un’interazione produttiva di spunti e strategie utili ad imboccare la via giusta per uscire dal tunnel della crisi.
Questo, detto in breve, è l’orizzonte dentro cui si muove la tavola rotonda che il Circolo senigalliese “Economia e Sviluppo” propone venerdì 5 marzo alle ore 17.00 a Palazzo Ducale e proprio questa densità di senso è il motivo per cui la tavola rotonda si segnala da sé con un forte invito a parteciparvi.
Infatti solo dal concorso di chi da anni sta sul territorio, lo cura e lo studia generosamente può venire una parola appropriata d’indirizzo: per la verità, queste valutazioni erano emerse già l’anno scorso alle Acli al primo seminario sull’economia in Valmisa, ma ora c’è da aggiungere che la necessità non solo è più urgente bensì è anche più strategica dal momento che s’incomincia ad avvertire dentro le note congiunturali l’avvisaglia anticipatrice di una forte cambiamento che ancora è tutto da scoprire e nulla dà per acquisito. Allora la prudenza non è mai troppa, come i consigli ed i suggerimenti mai inutili.
Col Sestante e le Acli, quanto prima ci sarà l’occasione per approfondire la ricognizione sul futuro – al momento non proprio rassicurante – attraverso un articolato itinerario di ricerca (in via di preparazione) sull’Enciclica “Caritas in Veritate”: quest’ultima, infatti, con un appassionato, insistito e felice rilancio della prospettiva di costruire l’umanesimo integrale e planetario attraverso cui coltivare la speranza di risolvere in positivo il cambiamento prossimo, riesce a far intravedere dentro le preoccupazioni di questi mesi da dove è opportuno partire e come si può trovare la rotta di navigazione sicura.
Intanto ci vediamo tutti, così mi auguro, venerdì 5 marzo alla Sala del Trono di Palazzo Ducale, a Senigallia, per condividere con i nostri protagonisti del territorio riflessioni, preoccupazioni e prospettive in margine a “Crisi economica ed Etica nel lavoro e dello sviluppo”.
da Franco Porcelli
Allegati
Scarica il volantino dell’iniziativa (jpg – 848 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!