SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

PanziniPoesia: un recital di autori legati all’istituto superiore di Senigallia

Sono stati letti numerosi componimenti di studenti ed ex-studenti della "grande famiglia" Panzini

Valmisa.com

Panzini PoesiaNell’ambito del progetto “Lo scrittore della porta accanto”, ideato ormai dieci anni fa dalla prof.ssa Gianna Cataffo, martedì 23 febbraio si è svolto all’istituto “Panzini” di Senigallia un interessante recital di poesie, fortemente voluto dalla dirigente Rosella Bitti. L’attore Mauro Pierfederici ha letto testi poetici scritti da alunni ed ex alunni, docenti ed ex docenti dell’istituto; da qui il titolo dell’incontro organizzato e condotto dal professor Giuseppe D’Emilio: “PanziniPoesia”, appunto.

Un centinaio di alunni della scuola ha ascoltato con interesse e attenzione le poesie di:
Christian Iacomucci (ex alunno del Panzini, autore dell’antologia “Lo spreco dei vent’anni”, edita dalla casa editrice Artemisia di Falconara), Augusto Serrani (anch’egli ex alunno dell’istituto, autore, tra l’altro, della raccolta “Lo sguardo che accese le stelle”), Francesco Farinelli (ex studente, purtroppo non presente all’incontro), Giancarlo Giaccani (ex insegnante del Panzini, autore di varie raccolte, una delle quali pubblicata per i tipi del prestigioso editore bresciano “L’obliquo”), Cesarina ed Annamaria Castignani (poetesse dialettali premiate in importanti concorsi, parenti di un insegnante), Mirella Verde (attualmente docente al Panzini).

Sono  stati inoltre letti testi di attuali studenti dell’istituto che, guidati dalle docenti Isabella Balducci e Anna Maria Pistagnesi, sono stati premiati l’anno scorso in un importante concorso poetico: Dzani Brajevic, Devid Zito, Jessica Giangiacomi e Sonia Landi

Anna Maria Bernardini, madre di uno studente del terzo anno, ha presentato la prossima edizione del concorso di poesia “Vedovelli” che da anni organizza, con successo, a San Silvestro.

Gli studenti Massimo Cavalletti e Giovanni Golaschi hanno accompagnato le letture con un piacevole sottofondo musicale.

Panzini PoesiaIl filo conduttore del legame con l’istituto è stata certo l’occasione per ricordare come la “grande famiglia” del Panzini sappia distinguersi non solo nelle attività ristorative, per le quali, gioco forza, è più nota, ma non si è ridotto ad essere un criterio autocelebrativo e “di esclusione”; hanno partecipato infatti all’incontro anche autori non direttamente legati all’istituto, nell’ottica, quindi, della consueta apertura della scuola al territorio: Antonio Maddamma e Mauro Marcellini. Enzo Bonacucina (dirigente scolastico dell’ITCG di Camerino) ha recitato testi di Dante e di Marinetti.

Il prof. Camillo Cardini ha presentato le attività dell’associazione culturale “Sena Nova” e il concorso di poesia intitolato a Patrizia Brunetti. Tra il pubblico erano presenti anche i dirigenti scolatici Lucio Mancini e Fulvia Principi; nel pranzo seguito al termine dell’incontro si è vista la partecipazione della sindaca di Senigallia Luana Angeloni e dell’assessore alla Cultura, Velia Papa.

dall’I.P.P.S.A.R.C.T. Panzini di Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Sabato 27 febbraio, 2010 
alle ore 14:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura