Senigallia, "Alla vecchia Filanda": mostra sull’antiquariato
Ogni quarta domenica del mese l'iniziativa di Confartigianato per ri-valorizzare mercato e storia
La quarta domenica di ogni mese, a partire da domenica 28 febbraio fino al 27 febbraio 2011, Senigallia s’impreziosirà di una nuova esposizione, una mostra mercato su antiquariato, collezionismo e modernariato promossa dalla Confartigianato Senigallia. La manifestazione si svolgerà presso i portici dello storico palazzo senigalliese della Filanda, in piazza Garibaldi, sede del mercato cittadino del giovedì.
Oltre 30 gli espositori per questa iniziativa che si inserisce in una filiera dell’artigianato che va da Fano ad Ancona per cercare di valorizzare i prodotti e di affermarne la qualità e l’autenticità, visto che il rischio di truffe e falsi è dietro l’angolo. "Una serie di presenze qualificate – afferma Marco Bazzucchi, presidente Confartigianato – che offre garanzie per tutto l’anno e che cerca di far tornare le persone in città anzichè abbandonarle nei centri commerciali".
"Con un’offerta di qualità e una rigida selezione degli espositori non c’è il rischio di inflazionare il settore espositivo o dell’antiquariato – ci spiega l’Assessore Michelangelo Guzzonato – perchè una manifestazione di qualità è già di per sè l’antidoto a questo problema. Inoltre questa iniziativa s’inserisce in una serie di progetti comunali volti a far risvegliare il senso del gusto e della cultura che fa di Senigallia una porta d’ingresso per il turismo regionale".
"Un’iniziativa – sostiene Giacomo Cicconi Massi, segretario Confartigianato Senigallia – che si propone di accostare all’ambito commerciale anche quello storico e culturale andando a riscoprire uno dei palazzi che per Senigallia hanno sempre significato qualcosa, commercio e lavoro in primis. Un augurio che Senigallia possa tornare ad essere ed affermarsi come città d’arte".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!