L’On. Leoluca Orlando a fianco dell’IDV Senigallia
L'ex Sindaco di Palermo "testimonial" per la presentazione delle lista IdV per le comunali di marzo
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia siamo lieti di invitare tutta la cittadinanza Sabato 27 febbraio 2010, alle ore 12:30, al Finis Africae, ad incontrare l’On. Leoluca Orlando, che farà da padrino alla presentazione della lista dell’Italia dei Valori Senigallia per le elezioni comunali del 28-29 marzo 2010. Invitiamo, ancora, a partecipare numerosi ad incontrare un politico che è stato, ed è ancora, una parte importantissima della storia politica italiana. A descrivere la sua importanza è la sua stessa storia.
Nel 1980 è eletto consigliere comunale nella lista della Democrazia Cristiana, allora il maggiore partito italiano, e dal 1985 al 1990 è sindaco di Palermo. E’ il periodo della “Primavera di Palermo”, durante la quale Orlando forma una giunta composta anche da esponenti della sinistra, compiendo una forte rottura con le pratiche politiche del passato. Nello stesso tempo denuncia il pericolo costituito dall’economia mafiosa, attraverso la quale le cosche – con la connivenza di rappresentanti delle istituzioni – esercitano il loro potere, e promuove una forte crescita del movimento antimafia, impegnandosi non soltanto sul piano politico ma anche su quello culturale e sociale.
Nel 1991 esce definitivamente dalla DC fondando il Movimento per la Democrazia “La Rete”. Obiettivo principale del nuovo movimento è quello di riportare la questione morale nella politica italiana, grazie alla “trasversalità”, alla partecipazione cioè di tutte le forze positive presenti nei vari partiti. La Rete si distingue quindi per il suo ruolo di “sponda” nella politica italiana contro la corruzione e il malaffare. Come candidato del nuovo movimento, Orlando è eletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana nel 1991, e al Parlamento Nazionale nel 1992 in collegi del Nord, del Centro e del Sud Italia.
Nel 1993, nelle prime elezioni dirette dei sindaci mai tenute in Italia, è eletto al primo turno sindaco di Palermo con il 75% dei voti, e avvia subito una serie di riforme per allontanare gli interessi economici delle cosche dal Comune di Palermo. Inoltre, dà impulso a un complesso progetto di rinnovamento civico che, attraverso un’ampia serie di programmi volti alla promozione di una nuova cultura della legalità anche e soprattutto in ambito culturale ed educativo, contribuisce in modo incisivo a liberare la città dall’egemonia culturale della mafia, in un processo divenuto noto come “Rinascimento di Palermo”.
Nel 1994 è eletto deputato al Parlamento Europeo, nel 1997 è confermato sindaco di Palermo con 207.448 voti pari al 58,5% dei votanti. Arrivando agli anni recenti, nel 2006 abbiamo l’onore di avere l’On. Leoluca Orlando parte importante del nostro partito: nell’ aprile 2006 viene eletto al Parlamento Nazionale nella lista Italia dei Valori (Camera dei Deputati, Circoscrizioni di Piemonte, Veneto, Sicilia 1 e Sicilia 2), dal 3 luglio 2006 è portavoce politico nazionale di Italia dei Valori, dal 25 ottobre 2006 all’ aprile 2008 è stato Presidente della Commissione bicamerale del Parlamento Italiano per le questioni regionali, nel 2008 è rieletto al Parlamento Nazionale nella lista Italia dei Valori (Camera de Deputati, Circoscrizione di Lazio, Sicilia 1 e Sicilia 2), dal 24 marzo 2009 è Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta in campo sanitario, nel giugno 2009 è eletto euro-parlamentare nel collegio Sicilia-Sardegna nella lista Italia dei Valori e dal novembre 2009 è eletto Vice Presidente di ELDR (Liberali democratici riformatori europei) al Congresso di Barcellona.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia vi aspettiamo numerosi sabato 27 febbraio 2010 alle 12:30 al Finis Africae.
Per maggiori info:
segreteria IDV Senigallia
Cell: 346-0838655
e-mail:
nuovaideanet@virgilio.it
idvsenigallia@yahoo.it
da IDV Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!