SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, torna al Gratis Club la rassegna "sotto le stelle del jazz"

Di Gregorio-Manzi, Moroni, Raj trio e No-Nu Quartet da venerdì 26 al 19 marzo tra sperimentazione e tradizione

Condomini Senigallia standard

Matteo Verdini, Massimo Ronchini, Andrea Garbin e Simone CeresoniTorna la rassegna "Sotto le stelle del jazz" al circolo Arci Gratis Club di Senigallia: quattro appuntamenti per una rassegna organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, giunta ormai alla VIII edizione e che come al solito annovera grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale.

Si partirà subito forte venerdì 26 febbraio con il RAJ trio, ovvero Michele Rabbia, Marcello Allulli e Antonio Jasevoli e al loro fianco un ospite d’eccezione, Giovanni Falzone alla tromba. Un concerto "forte" perchè sperimentale, improvvisazione libera senza schemi come un desiderio di libertà e di ricerca dei sentimenti più intimi.

Venerdì 5 marzo sarà il turno del Di Gregorio-Manzi Quartet, dove il batterista nostrano Massimo Manzi incontra Maurizio Marrani alle tastiere, Giacomo Dominici al contrabbasso e alla marimba il collaboratore di Paolo Conte, Daniele Di Gregorio, uno dei nomi più famosi del panorama. Il loro "prodotto" è un latin jazz di prim’ordine dove gli altri due giovani componenti riescono a contribuire con una freschezza ma allo stesso tempo esperienza straordinaria.

Locandina rassegna Sotto le stelle del jazzSette giorni dopo, il 12 marzo toccherà al pianista Dado Moroni entusiasmare il pubblico del Gratis Club di Senigallia con una performance solista dal titolo appunto: "Solo Dado". Un pianista molto conteso a livello internazionale che si esibirà in un concerto dai due volti: una prima parte in cui presenterà il suo omonimo ultimo disco e un secondo momento in cui sarà accompagnato da Gabriele PEsaresi e da Massimo Manzi per un tributo ad Oscar Peterson.

Il 19 marzo chiuderà la (purtroppo) breve rassegna il No-Nu Quartet, una formazione di giovani talenti nazionali che vede alla batteria il senigalliese DOC Matteo Fraboni accompagnare Gianni Denitto, Gianluca Di Ienno e Matteo Bortone in uno show tra tradizione e avanguardia e un’ispirazione legata a Miles Davis.

"Un’iniziativa – afferma l’Assessore Simone Ceresoniche ha un duplice scopo: se da un lato c’è la volontà di diffondere la cultura jazz e musicale in genere di alta qualità, dall’altro c’è anche la volontà con progetti in Comune di formare talenti e direttori che possano organizzare rassegna che a buon diritto si inseriscano nel panorama, musicale e non solo, regionale".
Tutti i concerti avranno inizio alle 21:45 sul palco del circolo Arci Gratis Club di Senigallia, in viale BOnopera 53 (vicino la stazione ferroviarie) e sono ad ingresso libero.

INFO:
www.gratisclub.it
www.myspace.com/gratisclub
info@gratisclub.it
tel.: 339.3770647


di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 25 febbraio, 2010 
alle ore 10:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura