Croce Rossa, Sardella si dimette da Presidente della sezione di Senigallia
La decisione per una "sopravvenuta incompatibilità".Raddoppiati i soci e tante iniziative in 5 anni
Il Commissario locale della Croce Rossa Italiana, l’avvocato Simeone Sardella, ha rimesso il proprio incarico nelle mani del Commissario Nazionale Cri; si tratta di un atto dovuto per una sopravvenuta incompatibilità.
Sardella ha condotto la Cri di Senigallia per quasi cinque anni, nel corso dei quali numerose sono state le iniziative di carattere socio sanitario e di diffusione delle nozioni essenziali di primo soccorso, dei principi fondamentali di Croce Rossa e del diritto internazionale umanitario. Un bilancio decisamente positivo, quello della gestione Sardella, a cominciare dall’aumento esponenziale del numero dei soci della Cri, che sono passati dai 273 del 2005 ai 501 del 2009.
Rinnovato pressoché interamente anche il parco macchine, con l’acquisto di una nuova ambulanza per l’emergenza, di due automediche (una delle quali 4×4) e di due veicoli operativi per il trasporto persone.
Numerose anche le iniziative destinate alle diffusione dei principi di Croce Rossa, a cominciare dalla mostra “La Croce Rossa e la Guerra nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli”, mostra che, dopo la sua presentazione a Senigallia e l’inaugurazione da parte del Presidente Nazionale della Croce Rossa Dott. Massimo Barra, è stata resa itinerante ed ha raggiunto ben 15 Comitati locali, così favorendo, oltre che un’importante opera di documentazione, anche la diffusione promozionale del nome di Senigallia.
A fianco dell’ordinaria attività di emergenza sanitaria 118 e di trasporto infermi, la Croce Rossa di Senigallia ha visto costituirsi la componente del Comitato Femminile; è stato inoltre avviato il progetto estivo “Volontariato e vacanze sulla spiaggia di velluto” che ha riscosso negli anni sempre maggior successo, con la Cri di Senigallia che ha ospitato, nei mesi di luglio e di agosto, una media di quattro volontari a settimana, provenienti da numerose regioni d’Italia. Ed ancora la manifestazione annuale “La Cri incontra la cittadinanza”, che nel mese di agosto vede il nostro Comitato impegnato a far conoscere i mezzi, i servizi e le modalità operative ai senigalliesi ed ai turisti; il decimo Convegno Nazionale Ufficiali Medici Cri e il Convegno Nazionale Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, che hanno portato Senigallia ad essere, per qualche giorno, città di Croce Rossa; e senza scendere nei particolari, non si possono dimenticare le tante altre attività che hanno connotato questi ultimi anni. Infine, ma non certo da ultimo, l’impegno costante nella formazione e nell’aggiornamento dei volontari Cri, che hanno portato la squadra V.d.S. di Senigallia ad un prestigioso secondo posto alla gara nazionale di Primo Soccorso del 2009.
“L’aumento del numero dei soci” -afferma Sardella- “credo possa essere il più importante risultato raggiunto in questi anni. Ciò consente di diffondere sempre più tra la cittadinanza i principi di umanità e solidarietà che governano l’azione della Croce Rossa, di portare in tante case, in tante realtà, la nostra bandiera e la nostra passione, di rinsaldare sempre più un legame ormai storico con la città di Senigallia e con i suoi cittadini.” “Devo poi rivolgere un sentimento ed un pensiero di profonda gratitudine a tutti i volontari di Croce Rossa, in primo luogo per avermi concesso l’onore e l’opportunità di essere loro Presidente. Voglio poi ribadire che è solo grazie ai tanti volontari, ai responsabili delle componenti, ai consiglieri e ai dipendenti che la Croce Rossa di Senigallia ha potuto raggiungere importanti risultati ed una considerazione che travalica i limiti regionali”.
dalla Croce Rossa Italiana
sezione di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!