Promuovere il bello e il buono delle Marche
L'enogastronomia il punto di partenza per comunicare la cultura, il paesaggio e la storia delle Marche
Nato un anno fa, il sito
www.verdicchioconeronews.com si propone di comunicare le Marche interne, la ricchezza del nostro paesaggio collinare, la storia e la cultura del territorio partendo dall’enogastronomia, in particolare dai nostri splendidi vini. Siamo partiti da due dati di fatto: le Marche comunicano poco e comunicano quasi nulla a livello internazionale.
Così è nato il sito, così è nata la News che mensilmente viene inviata in 35 paesi del mondo a 18.000 indirizzi. Fino al dicembre scorso in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, giapponese); ora abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti; qualche giorno fa è uscito il primo numero del nuovo anno anche in cinese. Tale scelta è stata fatta tenendo conto dei contatti culturali e commerciali sempre più numerosi con il grande paese asiatico senza dimenticare l’occasione del quarto centenario della morte di Matteo Ricci, gesuita maceratese, che già cinque secoli fa trovò il modo per coniugare insieme i valori della civiltà europea con quelli della millenaria civiltà cinese.
Oggi Verdicchio & Conero News è l’unico sito nelle Marche che comunica sia in giapponese che in cinese a migliaia di utenti di quei paesi. Tutte le traduzioni sono particolarmente curate da traduttori di madre lingua operanti nei rispettivi paesi. Diversi siti giapponesi e cinesi riprendono costantemente i contenuti della nostra News e li pubblicano sulle loro pagine.
Altre iniziative sorgono poi in collaborazione con i nostri Produttori di Verdicchio, Rosso Conero, Lacrima di Morro: lo scorso anno si realizzò un incontro con i Produttori friulani, venne ospitato un gruppo di operatori giapponesi desiderosi di conoscere le Marche e di apprendere i segreti della nostra cucina; in questi mesi sono già in cantiere altre iniziative di comunicazione.
Sabato prossimo, 27 febbraio, a Trieste si svolgerà LE MARCHE NEL BICCHIERE con la presenza di oltre trentcinque vini di quindici nostre Aziende. Tutto il pomeriggio del sabato sarà dedicato alla degustazione e la serata si concluderà con una cena tutta marchigiana che metterà in tavola pasta di farro, cicerchia, coniglio in porchetta, fagiolo solfino, olio di raggia, lonzino di fico, salame Fabriano, ciauscolo, calcioni, vino di visciola.
Il tutto abbinato al Verdicchio, al Rosso Conero e al Lacrima di Morro.
Altre iniziative con scambi di conoscenza e confronto tra Produttori sono già programmate per i mesi prossimi: verranno i Produttori del Lugana per confrontarsi con il nostro Verdicchio, sarà ospitato un gruppo tedesco per una settimana, un gruppo giapponese verrà per conoscere in particolare cucina e vini, stiamo mettendo a punto un corso di studio e approfondimento sul vino per cinesi; per tutti metteremo al centro la conoscenza delle Marche dal Conero a Matelica.
Per informazioni:
Gianfranco Mancini
info@verdicchioconeronews.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!