SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per Vittorio che non c’è più

Dagli amici del Gruppo Società e Ambiente il ricordo di Vittorio Tamiozzo

Vittorio Tamiozzo durante un’escursione col GSA di SenigalliaVogliamo ricordare una persona conosciuta oltre 20 anni fa, schiva e riservata che ogni tanto appariva e condivideva con la nostra Associazione, il Gruppo Società e Ambiente, gli interessi che avevamo in comune, la montagna, le belle passeggiate, le chiacchiere intorno ad una tavola imbandita dove si assaggiavano le buone cose della nostra cucina marchigiana.

La presenza di Vittorio Tamiozzo tra noi era sempre una nota positiva, e ci portava l’esperienza di una persona più adulta di noi, con un passato che non conoscevamo, ma non ci interessava neanche conoscere, ma era bello conversare di natura, avventure fatte in montagna ed anche esperienze umane.

Vittorio amava la nostra città e con i suoi risparmi messi da parte durante il suo lavoro di insegnante di educazione fisica si era comprato una piccola casetta in Via Podesti, certamente non una delle zone migliori di Senigallia, ma vicino al centro per passarci diversi mesi ogni anno. Una casa che gli aveva creato anche tanti problemi.

Spesso incontravi Vittorio con la sua bicicletta sul lungomare o nelle vie del centro storico ed ogni volta era obbligo fermarsi per parlare un po’, di come andava, ma anche di cosa stava succedendo a Senigallia per le scelte fatte dall’Amministrazione e come la città si modificava ogni anno che trascorreva.

Per molti anni, ogni estate durante i giorni della Festa dell’Unità, se volevi vedere Vittorio, dovevi recarti ai giardini Morandi, dietro la stazione, dove Vittorio era sempre presente e indaffarato tra la cucina e i tavoli.

Negli ultimi tempi a causa di incidenti ed altri gravi inconvenienti, si era alquanto isolato anche se non aveva mai perso il suo ottimismo. Un isolamento tipico di una personalità indipendente, sempre disposto a dare, quanto restio a chiedere.

Ora Vittorio ci ha lasciato, proprio nella sua casa, da solo, e questo ci rattrista e sconcerta ancora di più.

Comunque da parte nostra e per chi ti ha conosciuto rimarrai sempre il Vittorio sereno, felice e pieno di attività e interessi ……….ed è questo il modo come vogliamo ricordarti.

Ciao Vittorio

E’ nostra intenzione ricordare di Vittorio la vitalità e la forza, per questo metteremo a dimora un albero in sua memoria.


dagli amici del Gruppo Società e Ambiente

Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Lunedì 22 febbraio, 2010 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno