Gli alunni del Perticari di Senigallia incontrano l’ANPI
Incontro con Giuseppe Cingolani: letture dell'Assemblea costituente e dibattito sui rischi della democrazia
Si è tenuto nei giorni scorso nella sede di Via d’Aquino del Liceo Classico Statale “G. Perticari” un incontro emozionante e significativo fra gli studenti delle classi quinte del Liceo Socio-psico-pedagogico e del Liceo delle Scienze del Linguaggio con , rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della provincia di Ancona.
L’incontro, promosso e coordinato dal docente di diritto ed economia Giuseppe Postacchini, ha avuto come tema centrale la Resistenza come fonte costituzionale ed ha visto anche la partecipazione di Stefania Giacomini, giovane tesserata dell’ANPI, a dimostrazione della volontà dell’Associazione di coinvolgere le nuove generazioni nell’opera di tutela della memoria storica che da sempre la caratterizza.
Con semplicità ma allo stesso tempo con grande capacità di coinvolgimento, il partigiano Giuseppe Cingolani ha rievocato i giorni terribili successivi all’8 settembre del 1943, quando i giovani come lui, allora diciottenne, furono chiamati ad una scelta drammatica; ha inoltre ricordato come la nostra Costituzione sia il frutto di quella volontà di ritorno alle libertà democratiche che aveva animato la stessa lotta partigiana, leggendo e commentando interventi di Moro, Togliatti e Calamandrei in sede di Assemblea Costituente.
Numerose le domande da parte degli studenti che hanno animato il dibattito: dalla rievocazione dell’eccidio di Monte Sant’Angelo al grado di coinvolgimento della popolazione nella lotta partigiana, dai rischi che oggi può ancora correre la democrazia nel nostro paese all’attuale crescente disaffezione degli italiani nei confronti della vita democratica.
Il messaggio conclusivo che emerge da questo incontro è che la democrazia va difesa e coltivata attraverso un’attiva partecipazione ai processi decisionali che incidono nella vita quotidiana di tutti i cittadini.
dal dirigente scolastico
Paolo Franceschini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!