SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un viaggio tra Schubert, Ciajkovskij, Wieniawski e Strauss

Domenica 21 alla Rotonda tra "Maliconia e Meraviglia", il duo violino-pianoforte Massimo Quarta e Stefania Redaelli

Hotel Corallo Senigallia

Massimo Quarta e Stefania Redaelli a SenigalliaUna domenica pomeriggio tra note di mille colori cangianti, con il tramonto sul mare e sulla spiaggia di velluto, riparati nell’abbraccio caldo della Rotonda a Mare di Senigallia. Il 21 febbraio, l’appuntamento per gli appassionati della musica con la Stagione concertistica nell’ambito della Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-10 in corso, è tra “Malinconia e meraviglia”.

Il concerto previsto avrà inizio alle 17 e propone un viaggio lungo “Le mille strade del violino”, guidati da due magnifici interpreti: Massimo Quarta al violino e Stefania Redaelli al pianoforte.

Il repertorio scelto esalta e viene esaltato dalle doti peculiari del violinista Massimo Quarta, primo italiano ad ottenere l’ambito riconoscimento del Premio Paganini dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958. Suona il violino Antonio Stradivari "Conte De Fontana – ex D. Oistrakh” del 1702, affidatogli dalla Fondazione Pro Canale di Milano. Dotato di una straordinaria padronanza tecnica, di una speciale brillantezza del suono e una spiccata musicalità naturale, Quarta è considerato tra i più abili violinisti del panorama internazionale.

Ha più volte suonato con la pianista Stefania Redaelli, altra musicista di grande sensibilità che vanta fra le collaborazioni anche quelle con Meunier, Cecilia Bartoli, Marco Ancillotti, Mario Brunello, Fabrizio Meloni, Enrico Dindo. Redaelli è assistente di Accardo e Filippini presso la Fondazione Stauffer di Cremona, collaboratrice in master class di Raina Kabaiwanska, Franco Gulli e Yo-Yo Ma, nonché docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza. Il loro duo per violino e pianoforte è dunque rodato da una eccellente intesa fatta di esperienze internazionali.

Al pubblico di Senigallia proporranno pagine di Schubert, Ciajkovskij, Wieniawski, Strauss. A cominciare dalla Sonata in Re maggiore op.137 n.1 di Franz Schubert, proseguendo con la Sonata in mi bemolle maggiore op.18 di Richard Strauss, con la Serenade melanolique di Čajkovskij e il Valse-Scherzo in do maggiore op.34 dello stesso compositore, per concludere con i fuochi d’artificio grazie all’esibizionistica Polonaise n. 2 in la maggiore op.21 di Henryk Wieniawski.

La Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 15. La Biglietteria del Teatro La Fenice è aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10.

La Stagione concertistica fa parte della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci).

Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it
 

Il programma

Franz Schubert
Sonata in Re magg. op.137 n.1

Richard Strauss
Sonata in mi bemolle maggiore op.18

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Serenade melanolique
Valse-Scherzo in do maggiore op.34

Henryk Wieniawski
Polonaise n. 2 in la maggiore op.21

Stefania Radaelli

Milanese, allieva di Ernesto Esposito, si è perfezionata con Bruno Canino e Murray Perahia, e per la musica da camera con Paolo Borciani, Dario de Rosa e Norbert Brainin. Si è imposta giovanissima vincendo numerosi concorsi e suonando già prima dei vent’anni da solista con le Orchestre della sua città (Šostakovič, Ghedini, Chopin e Bartok con RAI, Angelicum e Pomeriggi Musicali). Successivamente sempre più si è dedicata alla musica da camera, collaborando con artisti quali Rocco Filippini, Salvatore Accardo e Massimo Quarta, ma anche, fra gli altri, con Meunier, Cecilia Bartoli, Marco Ancillotti, Mario Brunello, Fabrizio Meloni, Enrico Dindo. Ha eseguito così quasi tutto il repertorio per violino e piano e per violoncello e piano e tutta la musica da camera di Brahms. Nel 1979 ha formato con Maria Grazia Bellocchio un duo pianistico che, dopo la vittoria nei concorsi internazionali di Caltanissetta e di Finale Ligure ha attraversato ha proposto un repertorio vastissimo anche partecipando alla Biennale di Venezia. Ha suonato nelle più importanti sedi musicali d’Europa e Stati Uniti: Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Festival de Musique en Mer, Bodensee Festival di Lindau, Cemal Resit Rey di Istanbul, Serate Musicali di Milano, Accademia Chigiana, Settimane Internazionali di Napoli, Unione Musicale di Torino, Festival di Stresa, GOG di Genova, IUC di Roma ecc. Le sue incisioni per AS Disc, Stradivarius, Dynamic e Warner Fonit Cetra hanno ottenuto entusiastiche recensioni su Diapason, Amadeus, Repertoire, Musica Viva e Audio Review. È assistente di Accardo e Filippini presso la Fondazione Stauffer di Cremona, collaboratrice in master class di Raina Kabaiwanska, Franco Gulli e Yo-Yo Ma, e docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza.

Massimo Quarta

Vincitore di numerosi concorsi – I° Premio "Città di Vittorio Veneto" 1986, I° Premio "Opera Prima Philips" 1989 – nel 1991 ha vinto il I° Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino "N. Paganini" di Genova, primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958. Lo straordinario successo ottenuto da questo importante riconoscimento lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose istituzioni concertistiche suonando con direttori come Miun Wun Chung, Christian Thielemann, Daniel Harding, Daniele Gatti, Vladimir Yurowsky, Isaac Karbtvcevsky, Daniel Oren. Presto considerato come uno dei piú brillanti violinisti della sua generazione, è stato ospite di alcuni tra i maggiori festivals, ed invitato da Gidon Kremer alla edizione 2004 del “Kammermusikfest” di Lockenhaus. Negli ultimi anni ha gradualmente affiancato alla sua intensa attività di solista quella di direttore d’orchestra,, collaborando regolarmente con orchestre come l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Fondazione “A. Toscanini”, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra da camera dell’Accademia di S. Cecilia, presso importanti istituzioni musicali quali Unione Musicale di Torino, Serate Musicali di Milano, Associazione Scarlatti di Napoli, Philharmonie am Gasteig di Monaco di Baviera, Konzerthaus di Berlino e Rudolphinum di Praga.

Debutterà a febbraio prossimo al Musikverein di Vienna alla guida della Philharmonia Wien.

Ha ricoperto per tre anni la carica di solista e direttore principale dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ed é attualmente direttore musicale dell’Orchestra della Fondazione I.C.O. “Tito Schipa” di Lecce. Ha inciso Philips, Delos e Dynamic. L’integrale dei 6 Concerti per violino ed orchestra di Paganini inciso per Dunamic in versione autografa come violinista e direttore, è considerato “vera e propria pietra miliare per tutti gli appassionati del violino” (Il Giornale della Musica). La sua registrazione dei 24 Capricci di Paganini, allegata nel maggio 2004 alla rivista Amadeus, è ora distribuita worldwide dalla casa inglese Chandos. I progetti discografici futuri includono la registrazione delle 6 Sonate per violino solo di E. Ysaye per Dynamic. Il CD uscirà nel 2008 in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore. L’aspetto rivoluzionario dato alla rilettura del repertorio paganiniano, ha conquistato il pubblico ed ha ottenuto ampi consensi dalla stampa internazionale ( Premio CHOC di “Le Monde de la Musique”), assegnandogli un posto d’onore tra i più insigni violinisti (The Strad) e definendolo “ la personificazione dell’eleganza “ (American Record Guide). È docente di violino al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Musikhochschule), Massimo Quarta suona il violino Antonio Stradivari "Conte De Fontana – ex D. Oistrakh” del 1702, affidatogli dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno