Corso sul cinema al Panzini di Senigallia
La lettura e analisi della Regia cinematografica come tecnica espressiva tutti i martedì dal 2 marzo
Cosa fa veramente un regista cinematografico? In che consiste sul serio la Regia di un film? Se siete interessati a scoprirlo con chiarezza oppure approfondirlo, attraverso un’attenta disamina del lavoro registico in quanto forma di espressione specifica, ecco il Corso che fa per voi. Si tratta di “Cinema e Regia. Lettura e analisi della Regia cinematografica come tecnica espressiva”, che prenderà il via a partire dal 2 marzo 2010 presso l’Istituto Panzini di Senigallia, Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti.
Tenuto dal critico e docente di Cinema Roberto Ferretti, pubblicista e operatore culturale di settore che da oltre un quindicennio si occupa professionalmente di Discipline cinematografiche, l’itinerario didattico si svilupperà per complessive trenta ore nell’arco di dodici appuntamenti settimanali, tutti di martedì dalle 18,30 alle 21,00.
Il costo è di 100,00 euro, da versarsi a favore dell’I.P.S.S.A.R.C.T. “A.Panzini” – Servizio Cassa sul c.c.p. 00261602 (indicando come causale “Corso E.d.A. ‘Cinema e Regia’ a.s. 2009-2010”).
L’attestazione del bollettino comprovante l’avvenuto pagamento va consegnata, unitamente al modulo di iscrizione reperibile presso il Centro E.d.A. o all’indirizzo internet //www.panzini-senigallia.it/repository/eda/, alla Segreteria del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti.
L’obiettivo è far acquisire competenze finalizzate a una comprensione consapevole e analitica della Regia cinematografica, nella quale, grazie alla sintesi del linguaggio filmico, si coagulano e fondono drammaturgia, verosimiglianza rappresentativa, modalità di messa in scena, montaggio e narrazione. Strutturato in lezioni frontali comprensive di esemplificazioni audiovisive, l’iter formativo è rivolto sia a coloro che si accostano per la prima volta all’analisi registica del Cinema, sia a chi ha già una preparazione di qualsiasi livello sull’argomento ma intende approfondirla ulteriormente.
Iscrizioni. Per seguire il corso, che prevede il rilascio di un attestato di frequenza e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di quindici iscritti, è al più presto necessario: 1) compilare apposito modulo reperibile presso la segreteria del Centro E.d.A. o alla seguente pagina internet //www.panzini-senigallia.it/repository/eda/; 2) versare, a favore dell’I.P.S.S.A.R.C.T. “A. Panzini” – Servizio Cassa, la somma di 100,00 euro sul c.c. 00261602 (indicando come causale “Corso E.d.A. ‘Cinema e Regia’ a.s. 2009-2010”); 3) consegnare alla Scuola attestazione del bollettino comprovante il pagamento unitamente al modulo di cui sopra.
Ulteriori chiarimenti e informazioni possono essere richiesti, presso l’Istituto Panzini, alla segreteria del Centro E.d.A., contattabile anche telefonicamente allo 071/7911232 oppure per e-mail all’indirizzo ctp-eda@panzini-senigallia.it
IPSSARCT “Alfredo Panzini”
Centro Territoriale Permanente – Educazione degli Adulti
Via Capanna 62/a – 60019 SENIGALLIA (An)
Tel. 071.7911232 – Fax 071.7911259
e-mail: ctp-eda@panzini-senigallia.it
WEB: www.panzini-senigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!