SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Venezia Senigallia standard

Sinistra Ecologia Libertà: coinvolgere i cittadini nelle scelte

Ballerini: "Un altro modo di fare Politica è possibile, Senigallia sia d'esempio"

1.315 Letture
commenti

logo Sinistra Ecologia LibertàSinistra Ecologia Libertà sta nascendo in tutta Italia da un impegno collettivo per riunire le forze disperse della Sinistra attorno ad un modo nuovo di fare Politica. Siamo nel pieno di una crisi economica che è lo specchio dell’incapacità di adattare la crescita e lo sviluppo alle risorse limitate del Pianeta.

Questo cambiamento di riferimenti ci costringe ad un impegno particolare: dobbiamo rinunciare alle sicurezze del nostro Vecchio Mondo e dirigerci verso il mare aperto, sapendo che la ricerca di un Mondo Nuovo sarà come sempre irta di trappole e deviazioni.

C’è una frase di Fulvia Bandoli che descrive molto bene lo stato d’animo di noi militanti marchigiani di SEL negli ultimi giorni: "non perchè a me piaccia perdere ma perchè non intendo vincere al di sopra dei principi nei quali credo".

C’è una differenza sostanziale tra quello che è successo a Senigallia e quello che sta succedendo nelle Marche, che credo importante sottolineare; in entrambe le situazioni Sinistra Ecologia Libertà si è impegnata con importanti contributi alla costruzione dei programmi di coalizione, cercando di dare una caratterizzazione avanzata, moderna, innovativa all’azione futura delle coalizioni; tali proposte fanno parte del programma della coalizione di centrosinistra cittadina, ma sono state totalmente cancellate dal programma regionale scritto da PD/UDC.

logo della lista "la città futura"Come ha fatto notare il coordinatore del Circolo SEL di Senigallia Marco Giardini, intervenendo sabato 13 febbraio al convegno de La Città Futura organizzato dai Verdi senigalliesi, non è un caso che i due segretari di IDV ed UDC ed il candidato a presidente dei cosiddetti “riformisti” marchigiani provengano tutti e tre da una matrice centrista più che riformista (sicuramente Casini ringrazia). Giardini ha ribadito la validità del modello scelto a Senigallia, che parte dalla base e che si confronta sui contenuti e sulle esigenze della gente, e non sui calcoli numerici.

Martedì 16 è stata convocata un’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti proprio per approfondire la questione Marche; durante tale assemblea Giardini ha sottoposto ad approvazione il candidato SEL per le regionali ed i candidati SEL per la lista Città Futura; sarà un momento importante per dare il via alla campagna di comunicazione e di ascolto che caratterizzerà il nostro impegno in vista delle Elezioni Amministrative.

Colgo l’occasione per rivolgere un ringraziamento di cuore a militanti e dirigenti di Verdi e PD ed ai tanti cittadini che in questi giorni ci hanno manifestato il loro supporto per la battaglia che abbiamo intrapreso a difesa dell’esperienza di centrosinistra nelle Marche. L’auspicio è che a Senigallia si possa dimostrare che un altro modo di fare Politica è possibile, coinvolgendo in maniera partecipativa i cittadini.

La scelta di Massimo Rossi a candidato presidente della Regione Marche è anche un riconoscimento all’impegno da lui profuso durante le esperienze amministrative come Sindaco e come Presidente della Provincia di Ascoli Piceno nel coinvolgere i cittadini nelle scelte, producendo alcune delle esperienze più avanzate a livello nazionale.


da Roberto Ballerini
Sinistra Ecologia Libertà

Pubblicato Mercoledì 17 febbraio, 2010 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno