Senigallia, successo al teatro ragazzi per lo spettacolo sulla democrazia
La Costituzione ai 700 studenti presenti: silenzio e partecipazione per il viaggio da Atene ad oggi
Straordinario il colpo d’occhio offerto lunedì 15 febbraio dal teatro “La Fenice”, riempito ai limiti della capienza dagli studenti delle scuole del nostro territorio, tutti impegnati a seguire con una passione resa evidente dal più totale silenzio, lo spettacolo “Siamo qui riuniti o della Democrazia Imperfetta”.
Bruno Stori, attore guida, ha recitato un testo di Letizia Quintavalle, anche regista della performance, riuscendo in pieno nell’intento di condurre per mano i giovani spettatori in un ironico e istruttivo viaggio nel tempo, che ha preso il via dalla culla della democrazia, l’Atene di 2500 anni fa, per giungere fino ai giorni nostri, fornendo così un prezioso insegnamento di quei valori fondanti della democrazia su cui deve sempre poggiare l’impegno politico.
A questa giornata hanno preso parte studenti di numerosi istituti senigalliesi: le scuole medie Fagnani (seconde classi A, B e C), Mercantini (seconde classi B e D), Marchetti (seconde classi A, B, C, D, E e F) e Belardi (seconde classi A e B); il Liceo Scientifico con varie classi seconde (A, B, C, D ed E dell’indirizzo Ordinamento; A e B dell’indirizzo Tecnologico e A dell’indirizzo Linguistico); il Liceo Psicopedagogico, con tre classi seconde; e l’Istituto “Panzini” con tre classi seconde (A e B a indirizzo turistico e A ad indirizzo aziendale) e la IV B a indirizzo Turistico. In totale, hanno assistito allo spettacolo 28 classi partecipanti per un numero complessivo di studenti vicino a 700, senza considerare circa 30 docenti accompagnatori.
L’iniziativa, inserita nel programma della stagione teatrale per ragazzi, è stata fortemente voluta dalla Presidenza del Consiglio Comunale, che ha donato alla fine a tutti i giovani presenti in sala una copia della “Costituzione, la legge degli italiani”, curata da Mario Lodi e riscritta per i bambini, per i giovani, per tutti.
“La pace, la libertà, il lavoro, la famiglia, la scuola, le diversità culturali portate dall’immigrazione, la scienza, l’arte e il rispetto dell’ambiente – ha dichiarato sul palco il Presidente del Consiglio, Silvano Paradisi, nel corso della giornata – sono i valori che la Costituzione ci indica per realizzare una società moderna, libera, giusta e pacifista. I giovani rappresentano la più grande speranza e per questo doniamo loro un libro che è stato scritto proprio per insegnare loro a conoscere e usare la vera politica, fatta da persone elette perché oneste e competenti, che sono al servizio del popolo e credono nei grandi ideali che hanno fatto la storia dell’umanità”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!