Senigallia, al via la rassegna "Niente da Capire"
Edizione n° 11 del progetto per ragazzi delle scuole superiori su legalità, accoglienza, cittadinanza
Undicesima edizione per la rassegna cinematografica "Niente da Capire", progetto promosso dal Comune di Senigallia e rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori. La rassegna si propone di individuare e comprendere attraverso il linguaggio cinematografico alcuni temi di stretta attualità, suggerendo la visione di alcuni film in modo da poter condurvi poi un dibattito.
Al progetto sono coinvolti oltre 500 ragazzi suddivise in 24 classi. 500 alunni che intraprenderanno un percorso sui temi della cittadinanza, dell’accoglienza e della legalità: tutti i film proposti, che saranno proiettati alla Piccola Fenice durante l’orario scolastico, sono legati da questi fili conduttori sia nei dibattiti tra i piccoli gruppi intra-classi, sia nell’ "assemblea plenaria", con le presentazioni di Pierpaolo Loffreda, consulente cinematografico del progetto sin dal 2000.
I film proposti in questa edizione sono 4, in 24 giornate di proiezione e discussione dal 17 febbraio all’11 maggio:
– "Gomorra" di Matteo Garrone (17-19-22-23-24-25 febbraio)
– "La Zona" di Rodrigo Plà (26 febbraio, 23-30-31 marzo, 7 aprile)
– "L’onda" di Dennis Gansel (12-13-14-15-19-20 aprile)
– "Frozen River – Fiume di Ghiaccio" di Courtney Hunt (21-22 aprile, 5-6-10-11 maggio).
La rassegna sarà condotta in questa maniera: dopo una breve introduzione al film a cura di Pierpaolo Loffreda con riferimenti storici, culturali e tecnici, si passerà alla visione del film per poi suddividersi in piccoli gruppi e discuterne. Poi il report alla "collettività". Infine la condivisione di materiali e commenti sul blog: //nientedacapire.wordpress.com e visto che ormai sembra non se ne possa fare a meno, anche su Facebook.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!