Mondelci in concerto per la Serbia a Corinaldo
Giovedì 18 l'appuntamento di beneficienza con l'Italian Saxophone Orchestra: il ricavato alla Caritas
Giovedì 18 febbraio, alle 21:15, al Teatro Goldoni di Corinaldo farà ritorno il noto maestro Federico Mondelci , accompagnato dall’Italian Saxophone Orchestra per un concerto di beneficienza. L’appuntamento, organizzato da Box Marche, ha l’obiettivo infatti di raccogliere fondi per la Caritas che opera nella parrocchia di Sabac ed è un nuova iniziativa del programma di solidarietà dell’azienda corinaldese “Un ponte con la Serbia”.
“Abbiamo a cuore il centro di Sabac e speriamo che iniziative come questa riescano a dare una mano a chi è meno fortunato di noi” ha spiegato l’amministratore delegato Box Marche Tonino Dominici. “Ringrazio in maniera particolare il Maestro Mondelci che ha risposto subito con entusiasmo alla nostra proposta e ci regalerà ancora una volta uno spettacolo musicale di alto livello”.
Le prevendite per il concerto (offerte a partire da 10 euro) sono disponibili presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 071 7978044, cell. 393 2212749).
Per ulteriori info: tel. 071 797891, info@boxmarche.it
FEDERICO MONDELCI – BIOGRAFIA
Ha studiato sassofono al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi con lode nel 1979. Ha anche studiato canto, composizione e direzione d’orchestra. Nel 1981 si è diplomato al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix con il conferimento di Medaglia d’oro all’unanimità.
Da allora Federico Mondelci è apparso solista con le più importanti Orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala diretta dal M° Seiji Ozawa.
L’esibizione al Festival di San Pietroburgo e alla sala Tchaikovsky di Mosca lo ha portato ad una stretta collaborazione con la Moscow Chamber Orchestra e il loro CD con i Tanghi di Piazzolla per la casa americana Delos ha ricevuto critiche esaltanti. La sua discografia, principalmente con le etichette Delos e Chandos, comprende il repertorio solistico con orchestra, il duo con pianoforte e il quartetto. Altri dischi riflettono il suo entusiasmo per la musica contemporanea come il CD edito dalla RCA con composizioni di autori italiani e il CD monografico su Giacinto Scelsi, edito dalla INA in Francia, il quale ha ottenuto il “Diapason d’Or”.
Nel luglio 2002, in Germania, ha eseguito il Concerto di Glazunov con “I Solisti di Mosca” diretti da I. Bashmet. Nel Marzo 2003 ha eseguito in prima europea il Concerto Cyberbird per sassofono, pianoforte e orchestra di Takashi Yoshimatsu con la BBC Philarmonic Orchestra a Manchester.
Nel giugno 2004 ha eseguito il Concerto di Glazunov alla Filarmonica di San Pietroburgo e di nuovo nel 2005, alla sala Tchaikovsky di Mosca nell’ambito della Stagione della Filarmonica.
Nella stagione 2009/2010 ha in programma numerose tournée estere tra cui USA, Russia, Nuova Zelanda, Thailandia. Accanto all’attività internazionale di solista Federico Mondelci affianca una importante attività di direttore d’orchestra collaborando con solisti di fama internazionale come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Luisa Castellani.
È docente di sassofono al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, direttore artistico dell’Ente Concerti di Pesaro e direttore della ISO – Italian Saxophone Orchestra, da lui stesso fondata nel 1995. E’ inoltre fondatore dell’Italian Saxophone Quartet che dal 1985 si esibisce con successo in ambito internazionale.
da Box Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!