"Studiare storia alle superiori", corso di formazione al Corinaldesi di Senigallia
Momento di approfondimento il 22 febbraio per docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado
Il giorno 22 febbraio 2010, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso l’ITCG “Corinaldesi” di Senigallia, si terrà il 2° incontro del corso di formazione, dal titolo “Studiare storia alle superiori”, rivolto ai docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.
L’incontro, dal titolo: “Il metodo di studio. Studiare storia è imparare a ragionare con la storia. Esempi di laboratori”, fa seguito ad un precedente appuntamento relativo a “Organizzazione dei contenuti. Transcalarità, problemi sensibili, intercultura”.
La relazione sarà tenuta dal prof. Brusa Antonio, docente di didattica della storia presso l’Università degli studi di Bari.
L’esigenza di questo corso di formazione nasce dalla difficoltà di insegnamento e di apprendimento di una disciplina così importante come la storia.
E’ necessario quindi per i docenti poter acquisire una metodologia efficace, per far capire ai ragazzi l’utilità dello studio di questa disciplina; la storia serve a comprendere il percorso dell’uomo e delle diverse civiltà, la loro mentalità, l’evoluzione del pensiero e la sua pratica applicazione per una vita organizzata e più felice, degna di essere vissuta.
Serve a capire chi sei, da dove vieni, perché hai certi problemi, a capire il presente, a progettare il futuro.
dal dirigente scolastico
Paolo Lanari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!