Senigallia, un film per il “Giorno del Ricordo” sulle vittime delle foibe
Due proiezioni gratuite di “Ritorno a casa”, film sull'identità italiana in Istria
Mercoledì 10 febbraio si celebrerà anche nella nostra città il “Giorno del Ricordo”, riconosciuto dalla Repubblica (con legge 30 marzo 2004, n° 92) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, ha organizzato per l’occasione la proiezione di un film documentario dal titolo “Ritorno a casa” sugli elementi di identità italiana in Istria.
L’opera – regia di Simone Damiani e fotografia di Fabio Veneri – sarà disponibile grazie alla gentile concessione di VeniceFilm Production e verrà programmata nella saletta della Piccola Fenice in due spettacoli a ingresso libero, il primo alle ore 18 e il secondo alle ore 20.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!