SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il valore educativo degli oratori

Il Comitato Marcellini: "Da 10 anni promuoviamo le attività per i giovani. Contenti dell'appoggio del Consiglio"

Netservice - Cartucce rigenerate

Il Vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe OrlandoniDesideriamo unire la nostra voce a quella dei politici, riportata recentemente sulla stampa locale riguardante l’attenzione degli amministratori per i giovani, emersa durante la seduta di ascolto Sinodaledel Consiglio Comunale alla presenza di S.E. Mons. Orlandoni.

Già da oltre dieci anni siamo impegnati in particolari Oratori, per la riorganizzazione delle attività educative in particolare attraverso lo sport, anche grazie al contributo del CSI (centro Sportivo Italiano). Nel 2005 siamo stati tra i promotori del FOS, Forum degli Oratori Senigalliesi, di cui Massimo Marcellini è stato il primo Presidente ed è riuscito a portare la problematica all’attenzione della pubblica amministrazione mediante una mozione. Il Consiglio comunale di Senigallia, in data 22 febbraio 2006 ha approvato, dopo un lungo approfondimento nella IV commissione consiliare, la mozione sulla funzione educativa e sociale dell’oratorio.

Attualmente il FOS insieme al CSI e agli organismi di Pastorale Giovanile hanno riattivato circa 20 Oratori nell’intera diocesi di Senigallia e lavori sono in corso per altrettanti che hanno richiesto aiuto in strutture, formatori e consulenze. Le famiglie hanno ormai ferma intenzione di intraprendere in maniera continuativa questa attività formativa dei più giovani, in sinergia con le altre agenzie educative del territorio e in alternativa alle occasioni degenerative a cui sono direzionati i nostri giovani (disagio e tossicodipendenze).

Siamo comunque felici di venire a conoscenza del fatto che anche altri consiglieri comunali siano convinti del valore educativo degli oratori e che quindi appoggiano il nostro progetto: siamo infatti fermamente convinti di perseguire i contenuti della mozione sul valore educativo e sociale degli oratori.


dal Comitato per Marcellini Sindaco

Ciro Montanari
Pubblicato Lunedì 8 febbraio, 2010 
alle ore 11:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-02-09 06:47:40
tutti gli oratori della Diocesi hanno gli stessi diritti e doveri.Un oratorio,come quello di Corinaldo,funzionante da oltre 50 anni,tutti i giorni,meno il mercoledì,dalle16 alle 19,non deve essere ignorato.Chiediamo di essere preso in considerazione dalla Diocesi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura