SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, alla Rotonda “Inconsuete sonorità” con l’Hamelin Quartett

Torna domenica 7 la stagione concertistica con una formazione insolita: oboe e trio d'archi

Hotel Corallo Senigallia

Hamelin QuartettInconsuete sonorità quelle che domenica 7 febbraio riempiranno la sala della Rotonda a Mare di Senigallia dalle 17. Il nuovo appuntamento con il cartellone concertistico della Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-2010 di Senigallia propone infatti un concerto tra “Antico e nuovo con quattro strumenti”.

I quattro strumenti impegnati sono quelli dell’Hamelin Quartett, formato da Annarita Argentieri a oboe e corno inglese, Lisa Green al violino, Carla Santini alla viola e Eugenia Varcasia al violoncello. Coordinate dalla violista Carla Santini, originaria proprio di Senigallia, le quattro brillanti interpreti, già componenti dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, hanno dato vita a un gruppo nuovo nel panorama cameristico italiano. La novità sta soprattutto nell’originalità del repertorio proposto e nella varietà timbrica che consente loro di passare da brani originali come il Quartetto in Fa magg. per oboe, violino, viola e violoncello K. 370 di Mozart, alla trascrizione delle arie di Puccini, dalla musica antica di Bach (di cui sarà eseguito Contrapunctus n. 1) al tango di Piazzolla, fino a composizioni di Malcom Arnold.

L’effetto della loro interpretazione regala stupori anche agli appassionati e più fini conoscitori della musica da camera. L’Hamelin Quartett è composto da elementi che alternano l’attività sinfonica con quella cameristica. Questo quartetto dalla formazione inconsueta (oboe, violino, viola, violoncello) nasce dalla curiosità delle giovani musiciste di esplorare un territorio vasto ma poco conosciuto, sfruttando al massimo le possibilità timbriche che si creano dall’unione dell’oboe, strumento a fiato di grande personalità, con il classico trio d’archi.

Il repertorio di questa formazione spazia dal settecento ai giorni nostri e la compagine vanta nel giro di pochi anni una provata attività in Italia e all’estero. Curiosa la scelta del nome del gruppo che si ispira al titolo di una famosa fiaba di origine tedesca: Il Pifferaio di Hamelin o Il Pifferaio magico. La storia narra di un pifferaio che con il suo strumento riesce a incantare e a farsi seguire fino al fiume da centinaia di topi, che infestano la cittadina tedesca di Hamelin, liberandone i cittadini. Non avendo ricevuto  il premio pattuito per questo importante servigio, si vendica in maniera tremenda incantando e facendosi seguire dentro una montagna da tutti i bambini del paese.

La Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 15. La Biglietteria del Teatro La Fenice è aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10.

La Stagione concertistica fa parte della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci).

Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it

 

Il programma

– Johann Sebastian Bach
Contrapunctus n. 1

– Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in Fa magg. per oboe, violino, viola e violoncello K. 370

– Giacomo Puccini
Suite strumentale da celebri arie

– Malcom Arnold
Quartetto op. 61 per oboe, violino, viola e violoncello

– Astor Piazzolla
Yo soy Maria da Maria de Buenos Aires (arr. F. Storino);

Hamelin Quartett

ANNARITA ARGENTIERI oboe – corno inglese

Si è diplomata nel 1985 sotto la guida del Prof. Chiarini. Ha svolto un’intensa attività cameristica all’interno di varie formazioni, in particolare con la Piccola Accademia -ottetto di fiati con contrabbasso- con la quale ha vinto numerosi premi, come il Paularo di Udine, ha partecipato a tournee all’estero (Germania e Francia) ed ha inciso un CD per la Bongiovanni. Ha proseguito gli studi perfezionandosi con Luca Vignali e Augusto Loppi ed ha collaborato con diverse orchestre quali la Sinfonica Abruzzese, l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Regionale del Lazio, all’interno della quale ha ricoperto il ruolo di Primo oboe dal 1992 al 1998. Dal 1998 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

LISA GREEN violino

Nata ad Adelaide in Australia si diploma con il massimo dei voti e la lode nel 1983 sotto la guida di Beryl Kimber. Successivamente si perfeziona in Germania e in Svizzera con il Maestro Igor Ozim ottenendo il Diploma di Solista presso il Konservatorium für Musik di Berna. Svolge attività concertistica come solista e in prestigiose formazioni cameristiche in tutta Europa. In Australia ha svolto attività concertistica come solista con importanti orchestre quali la Melbourne Symphony Orchestra. Dal 1987 al 1991 frequenta il corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Salvatore Accardo a Cremona, divenendo in seguito prima parte dell’orchestra da Camera Italiana con la quale svolge tuttora un’intensa attività in Italia e all’estero.

CARLA SANTINI viola

Si diploma sotto la guida del Prof. L. Coccon ed in seguito si perfeziona con Piero Farulli, Augusto Vismara, Bruno Giuranna e Felix Ayo. É stata Prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana ed ha collaborato con numerose orchestre da camera e sinfoniche quali l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra da Camera “Gli Archi Italiani”, l’Orchestra Regionale del Lazio. Premiata in diversi concorsi è vincitrice del concorso a cattedre per i Conservatori. Attualmente collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia.

EUGENIA VARCASIA violoncello

Si diploma nel 1985 sotto la guida dei prof. Altobelli e Ravenna presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Frequenta i corsi di perfezionamento tenuti da A. Navarra e T. Kühne presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst a Vienna. Nel 1986 entra a far parte del quartetto ufficiale della scuola Kohene Streichquartett. Segue i corsi di perfezionamento tenuti dal Quartetto Alban Berg, e da R.Leopold primo violoncello del Wiener Streichsextett. Collabora in qualità di primo violoncello con orchestre quali i Wiener Bachsolisten e la Otto Klemperer Kammerorchester e l’Orquesta Sinfonica della Region de Murcia in Spagna. Inoltre ha collaborato con l’orchestra della Radio Austriaca (O.R.F.). Dal 2004 al 2007 ha tenuto i corsi di perfezionamento di Musica da Camera per archi presso l’accademia estiva di Pommersfelden-Bamberg in Germania. Dal 1996 risiede in Italia e alterna l’attività orchestrale collaborando con importanti orchestre quali l’orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia con quella cameristica e solistica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura