Dieci anni di "Comunicazioni di Servizio" a Senigallia
Incontro e mostra sui 10 anni di vita del periodico comunale, un percorso sulla "storia" della città
Cade in questo 2010 il decennale di “Senigallia”, il periodico bimestrale pubblicato dal Comune e diffuso gratuitamente nelle case di tutte le famiglie della città. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato per sabato prossimo, 6 febbraio, un appuntamento pubblico dal titolo: “Comunicazioni di Servizio, i 10 anni del periodico comunale di Senigallia”, che si svolgerà dalle ore 10 presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Antonelliana”.
Nei suoi 10 anni di vita il giornale comunale ha voluto raccontare con uno stile semplice e privo di burocrazia la vita della comunità locale, le sue trasformazioni e le opportunità legate ai nuovi servizi comunali attivati.
Si è cercato così di promuovere un nuovo modo di concepire la comunicazione istituzionale, superando la vecchia logica dei freddi bollettini con gli interminabili elenchi delle opere realizzate per arrivare invece a uno strumento di informazione asciutto e diretto, in grado di offrire un largo spazio alle immagini e di proporre rubriche dedicate ai giovani e agli anziani.
E’ cresciuto così un periodico in grado di garantire ai cittadini puntuali notizie sui servizi e le opportunità offerte dal territorio, favorendo un esercizio pieno e consapevole del proprio diritto di cittadinanza.
In questi dieci anni sono stati 45 i numeri usciti e negli ultimi anni, introducendo grazie alla collaborazione di Anima Consulenza Immagine alcune inserzioni pubblicitarie, si è riuscito a coprire ormai stabilmente circa il 40% delle spese necessarie per la realizzazione della rivista.
All’anniversario sono dedicati la copertina e un articolo proprio all’interno del prossimo numero, di imminente diffusione, che contiene anche una dichiarazione del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni: “Dieci anni di vita sono un traguardo importante per il nostro giornale, che svolge una preziosa funzione sociale. La rivista arriva infatti in ogni casa e offre così la possibilità a tutti, anche coloro che hanno meno possibilità di essere informati, di ricevere aggiornamenti preziosi sui servizi e sulle opportunità che la città offre. Mi piace poi ricordare l’importanza che questo strumento di comunicazione riveste per i senigalliesi residenti all’estero, per i quali rappresenta un legame che ancora li unisce alle proprie radici”.
L’appuntamento di sabato 6 febbraio presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Antonelliana” vedrà i saluti introduttivi del Sindaco Angeloni e del Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli, che con la sua visita testimonierà l’attenzione della stessa Assemblea marchigiana per il lavoro comunicativo realizzato nella nostra città. Poi due relazioni: la prima di queste sarà svolta da Lorenzo Beccaceci, che presenterà una sua tesi di laurea predisposta proprio sul periodico comunale “Senigallia”. Sarà infine Paolo Mirti, Dirigente del Servizio Comunicazione del Comune di Senigallia nonché coordinatore della redazione del periodico, a illustrare nei dettagli la rivista in una prolusione dal titolo “Un giornale fuori dal Comune”.
Per sottolineare ancor meglio nell’ambito cittadino il significato di questi 10 anni di vita di “Senigallia”, l’Amministrazione Comunale ha organizzato per il corrente mese di febbraio una mostra dal titolo: “Comunicazioni di Servizio, i 10 anni del periodico comunale di Senigallia”. Allestita presso la Biblioteca Comunale, all’interno degli spazi dell’emeroteca, sarà una esposizione documentaria contenente tutte le copie dei numeri del giornale pubblicati dal 2001 a oggi, sfogliando le quali sarà possibile ripercorrere le vicende amministrative cittadine più importanti dell’ultimo decennio.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!