Polveri sottili, ancora sforamenti a Senigallia e in provincia
L'Arpam: "Situazione non buona". La spiaggia di velluto ha superato per 14 volte il limite, solo a gennaio
Solo a gennaio sono stati registrati dall’Arpam ben 14 sforamenti del limite di 40 µg/mc per quanto riguarda le polveri sottili. Senigallia insomma si piazza ancora tra le città che non riescono a contenere i superamenti delle soglie consentite entro i 35 giorni all’anno. E non è la sola città della provincia.
I dati che emergono dall’analisi che l’ente regionale ha in mano definiscono una situazione di vero e proprio allarme: se il primato va a Falconara (scuola) con 21 sforamenti sui 31 possibili, gli altri centri urbani non possono dormire sonni tranquilli nè respirare aria pulita: Jesi, Marina di Montemarciano e Ancona Torrette hanno fatto registrare 17 superamenti, Ancona porto 15, Ancona Bocconi, Loreto, Senigallia e Fabriano 14, Chiaravalle 13.
La media per queste zone nel periodo preso in esame, gennaio, è di ben 50 µg/mc.
E’ una triste classifica che conferma il trend dello scorso anno, quando Senigallia da sola ha superato per 78 volte (su 365 giorni) il limite massimo consentito dalle norme vigenti. Dunque il problema polveri sottili (pm10) persiste e anzi visti questi risultati, il tema tornerà sicuramente alla ribalta dato l’avvicinarsi della tornata elettorale.
di Carlo Leone
Sarebbe interessante controllare la zona sottostante il ponte ZAVATTI,costruito senza le dovute mitigazioni antinquinamento,i superamenti ,nella zona sottostante saranno molto elevate!!!!
Dobbiamo ringraziare il Sig.ra Sindaco per aver fatto costruire il ponte Zavatti senza le dovute mitigazioni sia acustiche che ambientali ,in quanto le abitazioni già esistevano ma,non per il Sindaco.Grazie
Non abito a Senigsllia, ma mi permetto di sostenere la posizione di Federico e dico ai Senigalliesi: se potete, usate la bici! ad essere in tanti, sarete la forza propulsiva della Vostra città. Insegnate a noi tutti la civiltà.
Aderite al Movimento Lento Ciclabile Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!