Mezza Canaja, diritto all’abitare: una piccola grande vittoria
Forse risolto il caso dopo lo sfratto di sabato 30. Dieci anni di Giunta Angeloni, nessuna soluzione al problema case
Il volto si rasserena, ne esce un timido sorriso: “Finalmente potrò dire ai miei figli che non finiremo a dormire per strada, né ora né fra quattro mesi”. E’ questo il commento di Mabrouk Aouachri dopo l’incontro avuto questa mattina (2 febbraio, Ndr) con i servizi sociali. Un commento di speranza, forse di fiducia, dopo lo sfratto di sabato scorso (30 gennaio, Ndr).
L’incontro è avvenuto tra Mabrouk – accompagnato da una delegazione del Coord. Migranti Terza Italia e del CSOA Mezza Canaja – e il Dirigente Comunale Maurizio Mandolini. Insieme si è concordato un percorso a tappe volto a tutelare il diritto di ogni persona ad avere un’abitazione dignitosa ed a mantenere integro il proprio nucleo familiare.
Un percorso che prevede una permanenza temporanea in una stanza del Trocadero fino al 15 febbraio per poi trasferirsi in un appartamento sempre dello stesso hotel. Sempre a febbraio, l’avvio di un nuovo lavoro che dovrebbe permettere – anche grazie ad alcuni ammortizzatori sociali, come il contributo affitti – la possibilità di cercare, trovare e quindi pagare l’affitto di una casa a prezzo di mercato.
Per questo lavoratore residente a Senigallia da 15 anni e per la sua famiglia è un sollievo, una prospettiva. Per noi un piccolo – ma non meno grande – successo di un’altra lotta per il diritto alla casa.
Consapevoli che gli impegni vanno mantenuti – e su questo vigileremo accuratamente – e che al termine di dieci anni di Giunta Angeloni, ancora, di fatto, non vi è nessuna soluzione strutturale al problema abitativo in città, né sul fronte dell’edilizia popolare né su quello dell’accessibilità agli affitti.
E in tempo di crisi e quindi di sfratti, la lingua batte dove il dente duole.
da
CSOA Mezza Canaja
Ambasciata dei Diritti Senigallia
Coordinamento Migranti Terza Italia
....e se qualche volta ci mettessimo nei panni di un proprietario che per comprare una casa ha fatto sacrifici su sacrifici perche' nessuno gliel'ha regalata??!! MA QUESTO NON VI TOCCA NATURALMENTE!!!!!!!!
lo sfratto è per finita locazione, lo sfrattato è già fuori e nessuno ha attaccato il proprietario, anzi in conferenza stampa è stato ringraziato per la sua disponibilità. il problema è che nessuno affitta perchè questa famiglia non ha le garanzie richieste dalle agenzie e fra quattro mesi rischiava di trovarsi per strada con due figli minori. la prossima volta non siate stanchi quando si tratta di legeere ed informarsi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!