I servizi sociali a Senigallia secondo la lista "La città futura"
Le proposte concrete della lista Città Futura (Verdi, Pdci, Sel) per migliorare il servizio
Sabato mattina, a San Rocco, si è svolto un convegno sulle Politiche Sociali organizzato dal gruppo provinciale di Sinistra Ecologia Libertà rappresentato dall’assessore Gianni Fiorentini, dai consiglieri Luca Barbadoro e Marco Giardini a cui hanno portato il loro contributo Pina Massi, Francesca Paci e Carlo Girolametti della lista “La Città Futura”, che nelle elezioni comunali di Senigallia riunisce i Verdi, i Comunisti Italiani e S.E.L. a sostegno del candidato a sindaco Maurizio Mangialardi anch’egli presente al convegno.
Gli esponenti provinciali hanno ribadito la volontà di incrementare l’impegno di bilancio nel campo del welfare, dell’accoglienza e della solidarietà nonostante i tagli operati dal governo di centro–destra che ha deciso di ridurre il Fondo Unico Sociale.
Tutti hanno riconosciuto a Senigallia il forte impegno per il”sociale” con una spesa corrente che è passata dai 3.900.000 euro del 2006 ai 5.700.000 euro di previsione per il 2010 in un momento di grave crisi economica.
Gli interventi si sono caratterizzati per il ricco contenuto propositivo. Massi, Paci e Girolametti pur concordando sul buon livello dei servizi, hanno sottolineato la necessità di innovazioni organizzative come lo “Sportello Unico” di accesso ai servizi sociali per garantire la presa in carico della persona e non del singolo bisogno e la “Gestione Associata dei Servizi” per fornire in modo omogeneo livelli essenziali delle prestazioni sociali in tutto il territorio evitando sprechi e sovrapposizioni.
Singolarmente sono venute proposte a forte impatto sociale e a contenuto impegno di spesa come:
– l’Osservatorio dei Diritti
– l’attenzione urbanistica per” aree verdi” più facilmente fruibili e maggiormente socializzanti
– migliore informazione sui servizi socio-sanitari tramite i patronati e il giornalino comunale
– l’albo e la formazione delle badanti
– l’assegno di cura
– il 2° Centro Diurno
– incalzare l’ASUR per la RSA a Senigallia
– maggiore sostegno al Consiglio delle Donne nella prevenzione della violenza sulle donne
– promozione nelle comunità straniere del progetto già in atto per la prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza ripetute
– sostegno a campagne di sensibilizzazione per l’affido e l’adozione in alternativa ai costosi e deprimenti avvii in comunità
– realizzazione e continuità di progetti per la prevenzione delle dipendenze patologiche e la promozione della sessualità consapevole negli adolescenti,insieme a scuole e ASUR.
In una campagna elettorale che fino ad ora si è caratterizzata per gli attacchi del centro-destra alla persona del candidato a sindaco Maurizio Mangialardi, la lista “La Città Futura”(Verdi, PDCI, SEL) si propone ai cittadini con progetti concreti su cui chiedere il consenso. Nei prossimi giorni seguiranno altri convegni su urbanistica,ambiente,lavoro e sviluppo economico,scuola e cultura.
da Carlo Girolametti
Sinistra Ecologia Libertà
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!