SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quarto incontro per "Germogli di Pace" a Senigallia

Venerdì 5 al San Rocco, ospite della Scuola di Pace, Luigi De Paoli: "La speranza oltre la crisi"

Michele da Ale

Scuola di Pace V. BuccellettiNuovo incontro per il corso promosso dalla Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti di Senigallia "Germogli di Pace". Venerdì 5 febbraio 2010, alle ore 21, ospite della rassegna al San Rocco, tornerà una vecchia conoscenza, Luigi De Paoli, già relatore nel 2003-4 con un nuovo momento di riflessione: "La speranza oltre la crisi", tema di fondo del corso di quest’anno che ha nella Speranza (titolo metaforizzato in "Germogli di Pace") il leit-motiv.

Luigi De Paoli, psicanalista e formatore dell’IPS (Istituto di Psicosociologia), della speranza dice testualmente: "La nostra società si trova di fronte a tre crisi: ecologica, economica e politica. Dove trovare la speranza?" Risponde: "Si trova, oltre che nella dimensione della fede per alcuni, per altri nel modello che sovraintende al sistema vivente".

Medico, psicanalista di gruppo e delle istituzioni, nel corso della sua lunga attività ha avuto modo di sviluppare la ricerca psicoanalitica nel campo delle organizzazioni produttive e delle istituzioni pubbliche. I risultati di tali approfondimenti sono contenuti, tra l’altro, in un volume dal titolo "Inconscio di fabbrica" edito da Edizioni Lavoro nel 2000 e in vari articoli che spaziano dai media alla religione. Ha fondato l’IPS (Istituto di Psicosociologia); autorevole esponente del movimento ecclesiale "Noi siamo Chiesa", ha pubblicato recentissimamente presso l’editore Di Gerolamo il libro "Psicanalisi del Cristianesimo".

In questa opera De Paoli afferma che sono numerosi gli studi sui vari aspetti del Cristianesimo, mentre sono quasi assenti quelli che ne esplorano le dinamiche "inconscie". Lo studioso tenta di dare una risposta: "Qual è la dinamica impercettibile e non conosciuta che attraversa il Cristianesimo, da Gesù di Nazaret fino ai giorni nostri e che penetra inconsciamente non solo nelle Chiese, ma anche nella civiltà occidentale?"

Germogli di Pace. Segni e pratiche di comunità
Il programma dell’Anno Accademico 2009/2010, ha come filo conduttore la crisi, non solo economica e politico sociale, ma anche antropologica. Una crisi generata da una società che sembra non essere più capace di pensare e progettare il futuro, schiacciata dalle emergenze e dall’immediatezza. Il programma, ricco e composito, si suddivide in momenti di riflessione teorica ed incontri con personaggi che, attraverso pratiche e scelte concrete di vita, possano generare un senso di speranza per un nuovo mondo possibile.

Iscrizioni
E’ possibile dare la propria adesione e ricevere informazioni all’indirizzo mail: scuoladipace@comune.senigallia.an.it
La metà dei proventi dalle iscrizioni sarà devoluta al Progetto “Madre Terra” ideato e realizzato a Fòz do Iguaçù, nel Sud-Ovest del Brasile da Arturo Paoli e sostenuto dall’Associazione “ore 11

dalla Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti"

Allegati

Scarica il programma del Corso Germogli di Pace 2009-10 (Formato pdf – 1,96 MB)

Scuola di Pace Buccelletti
Pubblicato Martedì 2 febbraio, 2010 
alle ore 15:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno