SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel del Cane Standard

Piano Antenne: il monitoraggio del territorio di Senigallia

Tutte le misurazioni molto al di sotto dei limiti di sicurezza

L’antenna per la telefonia mobile nell’area delle SalineSta regolarmente proseguendo l’attuazione del piano di tutela della popolazione e dell’ambiente dall’inquinamento elettromagnetico approvato dal Consiglio Comunale. Procede infatti la costante attività di monitoraggio e di controllo dei livelli di emissione e la valutazione delle misure di campo elettrico effettuate nelle vicinanze dell’impianto dell’area comunale Saline.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha infatti inviato a questo Ente i risultati di tutte le misurazioni effettuate sull’antenna a servizio della telefonia mobile, posizionata nell’area destinata a servizi tecnologici in zona Saline. I dati rilevati dalla centralina di monitoraggio dei valori di campo elettrico, che riguardano i mesi dal 15 marzo al 30 novembre 2009, confermano le misurazioni effettuate in precedenza e risultano tutti inferiori allo 0,5 V/m, di ben dodici volte inferiori al valore di attenzione di 6 V/m e all’obiettivo di qualità di 6 V/m previsti per legge.

“Grazie all’utilizzo di aree comunali come strumento per effettuare un sempre maggiore controllo sugli impianti a servizio della telefonia mobile – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Simone Ceresoniè possibile avere dati certi, trasparenti e confortanti. I risultati raccolti confermano le previsioni del Piano di Tutela, attestando che l’impianto, per distanza dalle residenze, altezza del punto di collocazione delle antenne e progetto radioelettrico, non produce inquinamento né sulle zone residenziali, né sulle aree e impianti sportivi circostanti”.

Nel futuro proseguiranno costantemente i controlli e il monitoraggio mediante apposite centraline, posizionate in collaborazione con ARPAM, per garantire nella misura più ampia possibile, attraverso la rilevazione dei dati, la salute dei cittadini.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 2 febbraio, 2010 
alle ore 9:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Simona 2010-02-03 11:06:47
Perché si parla solo delle Saline? Anche chi abita a villa Torlonia vorrebbe conoscere la situazione relativa alle antenne della zona.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno