Senigallia, prosegue la rassegna della Piccola Fenice
Anteprime, film d'essai, incontri con registi e autori da non perdere: martedì 2 febbraio “Ariel” di Aki Kaurismäki
La programmazione del cinema La Piccola Fenice di Senigallia prosegue martedì 2 febbraio con “Ariel” di Aki Kaurismäki. La Stagione proporrà anteprime, film d’essai e incontri con registi e autori da non perdere. Considerato il perno della cosiddetta “trilogia dei perdenti”, “Ariel” uscito nel 1988 vinse due premi al Festival di Mosca.
La trama. Il protagonista Taisto (T. Pajala), appena licenziato dalla miniera lappone dove lavora e che viene chiusa, eredita una Cadillac bianca con la quale si mette in viaggio verso sud. Viene però rapinato ed è costretto a trovare lavoro in un porto dove incontra uno dei due rapinatori e lo aggredisce. Finisce però in carcere dove conosce Mikkonen (M. Pellonpää) e insieme riescono ad evadere. Per trovare i soldi per l’espatrio rapinano una banca e in questo frangente il nuovo amico del protagonista muore. Uccisi i complici, Taisto si imbarca sul cargo Ariel diretto in Messico con la sua amata Irmeli (S. Haavisto).
In questo film poco considerato dalla critica, ci sono tutti gli elementi e i temi cari al regista finlandese, oltre che una varietà di linguaggi di genere impressionante. Come sempre l’eroe di Kaurismaki è un incompreso che non riesce a integrarsi nella società e che si trova suo malgrado al centro di fatti grossolani che lo rendono ancora più alieno.
Si conferma inoltre la scarsa fiducia nella giustizia umana e in quella istituzionale, così come una rappresentazione dell’amore tra uomo e donna semplice al limite della banalità. Lo sguardo di Kaurismaki è lucido e asciutto.
Questo film del 1988 fa parte dunque del trittico con Ombre in Paradiso e La fiammiferaia, incentrato sul proletariato finlandese. La durata è di 73 minuti.
Tutti gli spettacoli della stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC, hanno inizio alle 21.15 nella sala "La Piccola Fenice". La biglietteria del Teatro La Fenice aprirà alle 20.30. I tesserati del 2009 potranno entrare gratuitamente esibendo la tessera in tutte le proiezioni fino a marzo 2010. L’ingresso senza tessera è al costo di 5 euro. Il tesseramento per il 2010 è di 5 euro e permette l’ingresso al costo di 1 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!