Turbogas: sopralluogo del Ministero, il Comune di Senigallia ribadisce il "no"
Ceresoni: "Zipa dichiarata non disponibile dal Consorzio. Marche autosufficienti dal punto di vista energetico"
L’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente Simone Ceresoni, ha partecipato oggi nell’area Z.I.P.A. di Corinaldo al sopralluogo promosso dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano. All’incontro, insieme a numerosi sindaci e amministratori locali, erano presenti anche i componenti di una Commissione del Ministero dell’Ambiente e i tecnici di Arpa Marche.
Nell’occasione è stata ribadita l’assoluta contrarietà al progetto della centrale termoelettrica Turbogas da ubicare nell’area industriale ZIPA del Comune di Corinaldo. “Voglio confermare con chiarezza la posizione che il Comune di Senigallia – ha dichiarato l’Assessore Ceresoni – ha già espresso anche attraverso gli atti ufficiali della Giunta e del Consiglio Comunale”.
“L’area Zipa – ha proseguito l’Assessore – è stata dichiarata un’area non disponibile dallo stesso Consorzio. Tra l’altro il PEAR, il Piano Energetico Ambientale Regionale, e il PEAC, che riguarda l’ambito comunale, esclude impianti della potenza prevista nel progetto della società Edison e conferma che il territorio della Regione Marche è già autosufficiente dal punto di vista energetico e non necessita di una piattaforma per creare energia da immettere sul mercato”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!