Senigallia, ultimo appuntamento di gennaio per Sognalibro
"Internet e promozione turistica" il titolo dell'incontro con Luca Conti e Michele Luconi
L’ultimo appuntamento di gennaio per la rassegna “Sognalibro”, appuntamenti in biblioteca, si svolgerà alle ore 17 di venerdì prossimo, 29 gennaio. “Internet e promozione turistica” è il titolo di questo appuntamento, in programma alla Biblioteca “Antonelliana”, che avrà come protagonisti Luca Conti e Michele Luconi.
Per una città a vocazione turistica come Senigallia l’incontro si preannuncia dunque particolarmente interessante e soprattutto pieno di spunti operativi per i tanti che lavorano in un settore dove l’innovazione, la tecnologia e la creatività informatica rappresentano quel valore aggiunto che può fare la differenza.
Per gli imprenditori del nostro territorio saranno così suggerite valide opportunità in questo tempo di crisi. Monitorare la propria “online reputation” è al giorno d’oggi una scelta obbligata, soprattutto nel settore del turismo: i viaggi rappresentano infatti il 50% circa del fatturato complessivo del commercio elettronico in Italia. Ma più in generale il 93% degli utenti del web ritiene che le opinioni online sui prodotti siano la migliore risorsa per scegliere, mentre il 67% dei consumatori ritiene che le opinioni online siano il primo fattore di scelta per la prenotazione di un viaggio. Vi è quindi un grande potere di influenza sulla scelta degli acquirenti da parte dei siti di recensioni e di tutti i contenuti di opinione generati dagli utenti.
Diventa allora fondamentale, per gli alberghi e gli operatori turistici in genere, conoscere tutte le strategie per ottimizzare il proprio sito web ed elaborare un efficace piano di marketing online, riducendo la spesa sulle vendite tradizionali e sugli articoli di propaganda come opuscoli, manifesti, guide. L’ospitalità comincia online, e dunque anche la strategia di marketing.
Durante l’incontro di venerdì Luca Conti e Michele Luconi proporranno casi concreti e suggeriranno spunti operativi per l’elaborazione di una strategia di marketing efficace.
Luca Conti, senigalliese, laureato in Scienze Ambientali, collaboratore del Sole 24 Ore, è consulente per i media digitali e blogger. Il suo ultimo libro si intitola “Fare business con Facebook” per le edizioni Hoepli. Proprio nei giorni scorsi è salito agli onori della cronaca per essere stato contattato in qualità di esperto del mondo internet italiano dal prestigioso Times di Londra, che attraverso il corrispondente Jeff Israely gli ha chiesto di esprimersi sulla classe politica italiana.
Michele Luconi è il Presidente e socio fondatore di e-xtrategy, internet company nata con l’obiettivo d’introdurre imprenditori e aziende verso mercati inesplorati utilizzando i canali ed i servizi offerti dalla rete, dopo diversi anni passati ad ideare soluzioni web, oggi aiuta gli imprenditori e le organizzazioni ad orientarsi nel mondo internet. Docente di master, corsi universitari e formatore aziendale, segue i progetti web dalla loro nascita e fase di ideazione.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!