SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Asili nido e Centri d’infanzia, a Senigallia il convegno sulla rete dei servizi

Oltre 300 i bambini con "Nidi in Comune", altre strutture in arrivo. Mostra e laboratori le iniziative nel weekend

3.634 Letture
commenti
Centro BLU Marine Standard

Un momento della conferenza stampa su "Nidi in Comune"Si terranno a Senigallia nei giorni venerdì 29 e sabato 30 gennaio una serie di iniziative promosse dal Comune e dall’Assessorato ai servizi alla persona sugli asili nido, centri d’infanzia, sugli educatori, la formazione e sull’educazione dei bambini nei servizi comunali e privati.

Il convegno dal titolo "I Nidi in Comune" aprirà la sessione di lavori venerdì pomeriggio 29 gennaio alle 15 con relatori esperti a livello nazionale che interverranno alla Rotonda a Mare di Senigallia sul valore dell’educazione ai bambini come primo passo per la formazione della persona; sulle modalità di gestione delle strutture pubbliche e private; sul rapporto tra nidi e famiglie e sulle nuove genitorialità.

A fianco di questa iniziativa cui prenderanno parte circa 180 operatori di settore provenienti da tutta la Regione e non solo, sono state allestite anche una mostra fotografica e dei laboratori per bambini e genitori "per – ci spiega il dirigente dei servizi sociali del Comune di Senigallia Maurizio Mandolini – capire quali sono le esigenze del settore grazie ad un percorso insieme, tra bambini genitori e responsabili".
L’iniziativa, denominata "Insieme per una Comunità Educante", prevede, sabato 30 gennaio dalle ore 9 in poi, due gruppi di lavoro a Palazzo del Duca e alla Rocca Roveresca sui nidi e sulla qualità del servizio integrato.

Un momento della conferenza stampa su "Nidi in Comune"Contemporaneamente, presso la sala ex ostello di via Marchetti, dalle 10 fino alle 18:30 prenderanno il via tre laboratori esperienziali a tema per genitori con argomenti che spaziano dall’educazione alimentare dei bambini alle sensazioni psicocorporee su vergogna e timidezza noncho sulle modalità per elaborare al meglio distacchi e separazioni.

Alla Rocca Roveresca si terranno infine altri laboratori sparsi su tutta la struttura (primo, secondo piano e torrione) mentre al piano sotterraneo si terrà la mostra fotografica aperta dalle 15 alle 18:30. La giornata sarà allietata da artisti di stada e dal complesso musicale "Città di Senigallia" presenti in piazza del Duca e sul pontile della struttura dei Della ROvere.

"La giornata sull’infanzia, con mostre, laboratori e convegno, non vuole essere uno show celebrativo – afferma il dirigente Mandolini – su questi 5 anni di attività da parte dell’Amministrazione Comunale, ma un’occasione per fare il punto della situazione dello stato dei servizi comunali, pubblici e privati: un cantiere aperto visto che ci si è rivolti sempre al futuro e ai cambiamenti che la società e le famiglie subiscono per poter offrire ai bambini di oggi quella cassetta degli attrezzi che si porteranno sempre con loro".

"Un convegno significativo – sostiene il primo cittadino Luana Angeloni che fa il punto della situazione dpo quasi dieci anni di attività in cui sono state investite tante energie e risorse per poter offrire un servizio di qualità e incrementato nelle disponibilità".

Un momento della conferenza stampa su "Nidi in Comune"Dai 60 posti bambino divisi su due sole strutture pubbliche intorno al 2000 si è passati ai 190 e alle 5 attività pubbliche attuali. Incremento destinato a non fermarsi qui grazie al previsto allargamento e costituzione di servizi in rete pubblici e privati ma anche grazie alla conclusione dell’iter per la convenzione di un ulteriore centro per l’infanzia privato. Tra tutte queste novità il numero dei posti bambino è incrementato fino a 310 suddivisi in una rete di servizi che oltre ad aumentare la quantità dell’offerta, risponde anche alla richiesta di qualità che i genitori fanno.

Dei 900 bambini senigalliesi che rientrerebbero nelle liste per nidi e centri infantili, 310 vengono ospitati presso la rete cittadina, dunque oltre il 30% che rispetto alla media italiana, ferma al 10%, e a quella regionale, 19%, assicura a Senigallia un servizio che può però e deve essere ancora incrementato.

Conclude l’Assessore per i Servizi alla Persona Fabrizio Volpini: "Una risposta questa dopo 5 anni di attività che risponde ad esigenze ben precise di bambini e genitori, che oltre ad incrementare l’indotto lavorativo (oltre 41 persone che vi ruotano attorno per quanto riguarda i servizi pubblici comunali, Ndr), sottolinea la positività dell’esperienza fin qui svolta. Il prossimo obiettivo è quello di smaltire e diminuire le liste di attesa per nidi comunali (bambini dai 3 mesi) e centri d’infanzia (dai 16 mesi in poi) grazie ad una nuova struttura che sarà implementata alla rete esistente".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 28 gennaio, 2010 
alle ore 12:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura