Il piano per le dune a Senigallia
Tutela e valorizzazione delle zone dunali sul litorale dal Cesano a Marzocca
Con l’approvazione in Consiglio avvenuta nei giorni scorsi del Piano Strutturale del Verde per il Comune di Senigallia si è dato il via ad una serie di progetti ed iniziative per tutelare e mantenere o rispristinare le zone che fanno da contraltare alle strade: parchi, aiuole, litorale, boschi. Da marzo, nell’ambito della cura del verde urbano, partirà un progetto congiunto con lo Studio Naturalistico Diatomea di senigallia per difendere le dune presenti sul litorale cittadino, dal Cesano a Marzocca.
Le zone dunali, ambienti paesaggistici e naturalistici molto particolari, sono complessivamente quattro a Senigallia e frazioni:
– al Cesano, dove il terreno sabbioso si mischia alla ghiaia creando avvallamenti e pozze d’acqua in cui proliferano flora e fauna tipiche delle dune;
– alla Cesanella, una breve fascia che parte dall’Hotel Galli circa verso nord dove c’è una zona dunale in fase di ricostituzione naturale;
– al Ciarnin, dalle colonie ex-Enel fino all’Hotel Diana, in cui si sono formate piccole "bozze" di dune con vegetazione tipica, ambiente unico per quanto riguarda il territorio comunale e non solo;
– a Marzocca, dove un’altra fascia di circa 300 metri presenta avvallamenti ghiaiosi e sabbiosi che trattengono la sabbia che i venti soffiano andando a creare un iniziale stato di duna.
Gli interventi in queste 4 zone riguarderanno, per circa un anno, opere di valorizzazione e tutela delle dune in fase più o meno avanzata di costituzione, con percorsi e cartelli informativi che rendano i cittadini e i turisti consapevoli della ricchezza di flora e fauna del territorio. Nel caso della zona del Ciarnin le dune verranno anche perimetrate con elementi e materiali semplici, paletti di legno e corde per evitare che vengano calpestate queste zone dove verranno inoltre piantate essenze vegetali tipiche per il ripristino dell’ambiente.
Il piano dunale è stato concordato grazie anche al contributo delle associazioni naturalistiche di Senigallia: il Gruppo Società e Ambiente (uscita sulla stampa con una breve nota), Italianostra, Confluenze e gli Amici della Foce del fuime Cesano che hanno portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale alcune criticità.
"L’importanza della valorizzazione degli ambienti dunali – afferma il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Simone Ceresoni – non è solo una questione paesaggistica: ripristinare e tutelare queste zone ha una valenza faunistica con le varie specie di uccellini e insetti che aumentano la biodiversità. Inoltre la vegetazione protegge dal vento per quanto riguarda il tema dell’erosione costiera e la strada adiacente avrà meno bisogni di pulizie e sistemazione visto che la sabbia sarà trattenuta dalle piante".
L’ultimo sguardo è riservato al turismo: un bel paesaggio è un’arma in più, senza contare che una fetta consistente di turisti apprezza la costa priva di stabilimenti e la spiaggia libera, a contatto con la natura.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!