SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scorribande a Senigallia, conclusa la fase di qualificazione "brani propri"

Sabato 20 febbraio la semifinale della XIV edizione con Gli Acidi, Narrenchiff, Scream, Soundsick, The Four Foolish

Comune Ostra standard

The Four Foolish (Pesaro, Montecchio – PU)Sabato 23 gennaio si è conclusa la fase di qualificazione della categoria "brani propri" della XIV edizione di Scorribande, in corso al Gratis Club di Senigallia. I 5 gruppi che accedono alla semifinale della categoria "brani propri" di sabato 20 febbraio, sono Gli Acidi (Senigallia, Fano – AN, PU), Narrenchiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN), Scream (Arcevia,  Ostra – AN), Soundsick (Fabriano – AN), The Four Foolish (Pesaro, Montecchio – PU).

Quest’ultimo gruppo si è aggiudicato la serata di sabato 23 scorso, convincendo la giuria e il pubblico con un "punk pesarese da spiaggia". È la loro terza partecipazione a Scorribande e hanno già vinto la manifestazione nel 2007.

Separati tra loro da pochissimi punti seguono Design (Castelfidardo) che hanno presentato i loro brani hard rock, i Vicarus (Ancona) che hanno proposto un rock alternativo, Horus (Corinaldo) che con il loro rock anni 70 si sono cimentati per la prima volta con il pubblico di Scorribande e Footprints (Ripe) che, dopo due anni di cover, si cimentano con la creazione di brani propri con un rock wave e la forma canzone convenzionale.

Nella serata di semifinale del 20 febbraio si confronteranno a colpi di note e carisma 5 gruppi selezionati dalla giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile.

The Four Foolish (Pesaro, Montecchio – PU)Tornano sul palco di Scorribande, The Four Foolish (Pesaro, Montecchio – PU), già vincitori di una passata edizione sempre per la categoria brani propri. Hanno all’attivo un demo presentato alla trasmissione radiofonica “Non solo note” di Radio Studio 24 e moltissime serate live in locali, concorsi e festival italiani. Hanno partecipato tra gli altri alla Festa della Musica a Senigallia e Cervia, all’Italia Wave. In formazione ci sono Matteo Nandi al basso, Luca Pacini alla batteria, Samuele Paleri alla chitarra, Emanuele Stocchi alla voce.

Il gruppo de Gli Acidi (Senigallia, Fano – AN, PU) nasce nel 2008 dallo scioglimento dei The Stealth e hanno già numerose date live in giro per le Marche. Testi a tratti ironici si adattano a un genere rock duro e crudo, alla voglia di essere un gruppo di impatto immediato. Nell’estate del 2009 esce il loro primo cd intitolato "Colione EP" che li porterà a partecipare al Music Village 2009 riscontrando ottimi giudizi. Dopo un cambio in formazione, salgono sul palco Mauro Mariotti a chitarra e voce, Diego di Maggo al basso e Simone Manoni alla batteria.

I Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN) propongono sonorità calde e pesanti, con riff fluenti e veloci per un genere di stoner rock che deve le sue influenze a gruppi come Kyuss High on Fire, Queens of the stone age. In formazione: Mattia Leonardo Bozzetti a chitarra e basso, Riccardo Pancotti alla chitarra e basso, Gerson De Oliveira alla batteria, Matteo Travaglini alla voce.

logo ScorribandeGli Scream (Arcevia,  Ostra – AN) dopo aver raggiunto le semifinali anche nella passata edizione, si sono ripresentati con nuove canzoni e un sound più maturo. La formazione è composta da Lorenzo Baciani alla chitarra, Giacomo Baciani alla voce, Gianluca Petrolati al basso, Andrea Mazzanti alla batteria.

I Soundsick (Fabriano – AN) si sono già imposti in diversi concorsi tra cui nel 2009 Divino di Cupramontana e Foro Boario Live di Tolentino. Si sono distinti per la capacità di arrangiare i brani mescolando diversi stili musicali (grunge, rock melodico alternativo, psichedelia, ecc). La formazione è composta da Ilario Onibokun a chitarra e voce, Valentino Teodori a basso e voce, Alexander Onibokun a batteria e voce.

Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia (Marche – AN), in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni. I concerti sono a ingresso gratuito.

Per informazioni ed iscrizioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 26 gennaio, 2010 
alle ore 16:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura