A Jesi la riunione sui piani regionali di protezione civile
Incontro in Regione tra comandi provinciali del Corpo forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile
Anche il Comune di Senigallia sarà rappresentato mercoledì 27 gennaio a un incontro sulle tematiche della protezione civile convocato dal Presidente regionale, Gian Mario Spacca, e rivolto a tutti gli amministratori delle Marche così come ai referenti del volontariato di protezione civile e ai Comandanti provinciali del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.
L’organico sistema di protezione civile che si è strutturato nella nostra Regione con la emanazione della legge 32/2001 è divenuto in questi anni un importante elemento di riferimento per l’intera comunità. Gran parte dei Comuni, come anche delle Comunità Montane, delle Province e delle strutture sanitarie hanno predisposto, come loro competenza, i piani di protezione civile.
L’evoluzione normativa e organizzativa, insieme al progressivo affinamento delle conoscenze scientifiche, rende però opportuno aggiornare tali piani affinché risultino sempre idonei alla gestione delle attività di previsione e prevenzione degli interventi nelle situazioni di emergenza e per il ripristino della normalità.
L’incontro di mercoledì 27 servirà allora a illustrare i criteri e le modalità per la revisione dei piani di protezione civile e per la diffusione di tutte le informazioni necessarie ad assicurare la piena funzionalità del sistema.
L’appuntamento si svolgerà alle ore 15 presso la sala conferenze del Consorzio ZIPA – Centro Docens, situato a Jesi (via dell’Industria 5).
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!