SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Democrazia partecipativa, la proposta di Mangialardi per Senigallia

"Le Circoscrizioni istituti di partecipazione, un errore il decreto salva-spese"

1.211 Letture
commenti
Tuttosenigallia.it

Maurizio MangialardiFavorire e incrementare la partecipazione dei cittadini al governo della città utilizzando tutti mezzi a nostra disposizione dal web alle assemblee, è l’obiettivo ed il punto qualificante del programma di governo della coalizione che sostiene la mia candidatura.

Pensiamo ad una democrazia partecipativa in cui i cittadini siano coinvolti nell’elaborazione di progetti, e possano dare il loro contributo nella soluzione di problemi che riguardano la comunità. Proprio per questo riteniamo un errore le scelte operate a livello nazionale che ridimensionano drasticamente la rappresentanza e la partecipazione dei cittadini. Con una legge finanziaria e un decreto “salva-spese”, si diminuiscono il numero dei Consiglieri e, soprattutto, si elimina la possibilità per un Comune come Senigallia, di istituire le Circoscrizioni.

Le quattro circoscrizioni della nostra città, sono state in questi anni un’esperienza di grande forza partecipativa e di grande supporto per l’Amministrazione, un punto di riferimento per tutti i cittadini sul territorio. Non lasceremo disperdere questa preziosa energia partecipativa, e continueremo a valorizzare tutti i nostri istituti di partecipazione, e a progettarne di nuovi. Penso ai forum, che in questi anni sono stati fucine di idee e di contribuiti per le scelte importanti della città, alle consulte del volontariato, dello sport e della cultura a cui vogliamo aggiungere, ad esempio, quella in materia di immigrazione.

E’ nostra intenzione continuare a favorire la creazione di luoghi in cui i rappresentanti del tessuto associativo cittadino possano partecipare alla vita amministrativa e contribuire a progettare insieme il futuro.

Inoltre, continueranno ad essere stanziati in bilancio i fondi prima assegnati alle circoscrizioni per far fronte alle esigenze del quartiere, e allo stesso modo, i Centri Sociali continueranno ad essere luoghi fondamentali di animazione sociale e culturale. Un ruolo centrale nella vita della comunità, che i Centri Sociali hanno via via sempre più acquisito anche grazie al lavoro delle Circoscrizioni in questi anni.

Democrazia, partecipazione e ascolto: pensiamo ad una città di tutti, e la città di tutti si costruisce con il contributo di tutti.

da Maurizio Mangialardi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura