Expo Marche, un successo la presenza alla Fiera dell’Artigianato di Milano
Oltre 3 milioni di visitatori in 9 giorni: tanto interesse per le Marche e Senigallia - Guarda il VIDEO
Presentati giovedì 21 gennaio i risultati della partecipazione alla XIV edizione de “AF – L’Artigiano in Fiera”, mostra mercato internazionale svoltasi a Milano dal 5 al 13 dicembre ’09. Oltre ai consueti spazi per Regione, Provincia e Comune di Senigallia, si è potuta vedere la partecipazione di alcune realtà locali, sia di artigiani, presenti ogni anno, sia di hotel cui ha fatto da "apripista" l’Hotel & SpaMarine Terrazza Marconi.
Risultati importanti per le Marche, per tutti i comuni, realtà turistiche e artigianali che hanno visto nei 140 mila mt2 del polo fieristico di Rho passare in 9 giorni circa 3 milioni di visitatori, con 3000 espositori provenienti da 107 paesi di tutto il mondo. Una rilevanza internazionale per questa fiera che giunta alla sua 14a edizione, ha visto incrementare lo spazio riservato alla nostra Regione dagli iniziali 16 agli attuali 1000 m2.
Oltre 30 aziende hanno esaltato l’artigianato, il turismo e l’enogastronomia marchigiane in collaborazione all’Istituto Panzini di Senigallia che ha curato l’aspetto accoglienza con 13 alunni.
La affluenza alla fiera è stata notevole, complice la vicinanza delle festività natalizie e i giorni del 7 (S.Ambrogio) e 8 dicembre (Immacolata) che hanno permesso ad oltre 3 milioni di persone di visitare gli stand e di assaporare le peculiarità culinarie della Regione. Molti i marchigiani residenti in Lombardia e Piemonte che hanno chiesto informazioni e dato suggerimenti per la prossima edizione che già si preannuncia più ricca e con molte più aziende espositrici.
Per la prima volta c’è stata la partecipazione alla fiera dell’hotel Terrazza Marconi che ha registrato un costante flusso di interessati ai servizi e alla promozione del territorio. Circa 1200 persone hanno compilato un piccolo modulo con il quale si poteva vincere un soggiorno di un week end per due persone al noto hotel di Senigallia. Nell’estrazione avvenuta davanti alla stampa la fortunata vincitrice del concorso è la signora Floriana Gandini, subito contattata per comunicarle la vincita.
Inoltre già sono arrivati i primi frutti dell’esposizione alla fiera: prime prenotazioni e richieste di informazioni sia sulla stagione turistica che sui servizi offerti da hotel e città.
Per la prossima edizione già numerosi sono stati i contatti e secondo le parole di Tazio Gregorini e Michela Fioretti, direttore e vicedirettrice di Expo Marche e Lucio Bigini, direttore della Terrazza Marconi ci sono già ottimi segnali per il turismo: Senigallia, in mezzo ad un calo generalizzato delle affluenze, rappresenta un’isola quasi felice, facendo registrare un seppur lieve incremento delle presenze.
Le richieste principali: diversificazione dei servizi, qualità, enogastronomia e ovviamente il mare, pulito.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!