Senigallia, l’offerta formativa per Marchetti, Rodari e Sant’Angelo
Tre incontri per presentare le attività degli istituti. Entro il 27 febbraio le iscrizioni per l’a.s. 2010/2011
Sono state fissate per venerdì 22, martedì 26 e venerdì 29 gennaio gli appuntamenti pubblici con i genitori per presentare il piano dell’offerta formativa (Pof) degli istituti Marchetti, Rodari e Sant’Angelo di Senigallia. Si parlerà dunque di programmi, servizi, tempi scuola e trasporto per scuola media e scuola primaria visto l’avvicinarsi della data di scadenza delle iscrizioni per l’anno scolastico 2010/2011, fissato per il 27 febbraio.
Per quanto riguarda la SCUOLA MEDIA, venerdì 22 gennaio alle ore 18, per i genitori delle classi 5^ delle scuole elementari della città avrà luogo, nei locali della Scuola Media “Marchetti”, un incontro per una completa e personalizzata informazione sul Piano dell’Offerta Formativa che l’Istituto ha definito per l’anno scolastico 2010/2011. Sarà l’occasione anche per avere diretta conoscenza della struttura scolastica nella quale i propri figli potranno frequentare il triennio di scuola media nonché dei servizi, dei laboratori e delle attrezzature di cui potranno usufruire.
All’interno della revisione dei piani di studio fatta dalle recenti innovazioni, questo Istituto, sebbene in un contesto di possibilità professionali e finanziarie più ridotte, intende mantenere nei limiti del possibile, senza gravare sulle famiglie, l’impostazione didattico-formativa fin qui attuata.
Pertanto offre agli studenti tre diverse tipologie di Tempo Scuola:
1 – Tempo Scuola Normale con curricolo comune obbligatorio uguale per tutti – 30 h. sett.li – che può essere integrato e personalizzato nel corso dell’anno con moduli di potenziamento della lingua Inglese, di multimedialità e di recupero;
2 – Tempo prolungato ad indirizzo europeo;
3 – Corso da Indirizzo Musicale.
I curricoli così diversificati tendono a valorizzare interessi e motivazioni del singolo allievo e a non disperdere (anzi ad arricchire) l’apprezzata tradizione didattico-formativa della Scuola Media “Marchetti” che mantiene elevata la qualità del servizio in particolare con il Tempo Prolungato ad Indirizzo Europeo (presente da oltre dieci anni) e il Corso ad Indirizzo Musicale, che compie quest’anno trent’anni dalla sua istituzione (1979).
In tutti i corsi sono presenti, un’ora settimanale di informatica; lezioni con docenti di madrelingua inglese e francese nelle classi seconde e terze; l’avviamento allo studio della lingua latina; in tutte le classi prime è attivato, da dieci anni, un corso curricolare di nuoto.
Particolare rilievo ha assunto in questi anni il Progetto Europeo Socrates – Comenius, che ha messo le classi dell’Istituto in cooperazione mensile, via telematica, con scuole di cinque paesi europei e del quale Progetto la Marchetti è coordinatrice. E’ attivato, da anni, un corso per alunni quattordicenni finalizzato al conseguimento del cosiddetto “Patentino”. Sono programmati “Progetti “in rete” con l’Ente Locale, la Regione e altri Istituti Scolastici.
E’privilegiata l’azione orientativa, anche con un collegamento più organico e programmato con gli Istituti Secondari Superiori, per rendere più consapevole e agevole, da parte di studenti e famiglie, la scelta del successivo percorso di studi.
SCUOLA PRIMARIA: la riunione dei genitori sarà martedì 26 gennaio alla scuola Rodari e venerdì 29 gennaio alla scuola di S. Angelo alle ore 18 per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa e il Tempo Scuola per ciascun plesso. Per la Rodari l’Istituto propone alle famiglie e chiede all’Amministrazione Scolastica il Tempo Pieno, già attivo in una classe 1^ e il Tempo Normale. Per Sant’Angelo propone il Tempo Prolungato, da lunedì a venerdì con Sabato libero. Per ambedue i tempi scuola sussistono nei due plessi i servizi di mensa e trasporto necessari.
dal Dirigente Scolastico,
Prof. Mario Cavallari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!