SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Secondo documentario di Werner Herzog alla Piccola Fenice di Senigallia

Nuovo appuntamento martedì 19 curato dal Circolo Cinema Linea d'Ombra: "The White Diamond"

Hotel Kontiki standard

Locandina del documentario-film "The White Diamond"Secondo appuntamento martedì 19 gennaio alla Piccola Fenice con la rassegna "I documentari di Werner Herzog – Estetica di un’ossessione" curati dal circolo cinematografico FICC "Linea d’ombra" in collaborazione con il Comune di Senigallia. Questa volte è il turno di "The White Diamond", girato in Guyana nel 2004.

La troupe cinematografica di Herzog affianca quella dell’ingegnere aeronautico Graham Dorrington per seguirne il sogno: sorvolare la foresta pluviale e le cascate di Caieteur, alte quattro volte quelle del Niagara, con un dirigibile ad elio.
La macchina da presa cattura le emozioni, le attese e le fatiche della preparazione, ma anche i continui rischi: sull’impresa aleggia lo spettro di un precedente tentativo che aveva causato la morte di Dieter Plage, il documentarista al seguito dell’ingegnere. Lo stesso Werner Herzog si espone ora ai pericoli di questa spedizione che ricorda da vicino l’ossessione (e i luoghi) del suo film di finzione di maggior successo, Fitzcarraldo.

Il diamante bianco del titolo è il soprannome dato al dirigibile dall’indigeno che guida la spedizione. Girato in digitale, nel documentario si trovano tutti gli elementi tipici della poetica del regista tedesco: l’incontro-scontro tra l’uomo e la natura, la presenza di una sfida quasi impossibile (e, forse, persino inutile), la ricerca di una verità più autentica, a volte anche oltre gli stessi fatti.
All’opposto del cinema-verità, Herzog cerca di proporre un distillato essenziale che spinga l’occhio dello spettatore ad uno sguardo tanto più astratto e visionario quanto più concreta e ineludibile è la materialità osservata, intensificato al limite del metafisico.

A ciò fornisce uno speciale contribuito la colonna sonora del violoncellista olandese Ernst Reijseger col coro sardo dei Tenore e Concordu de Orosei e il cantante senegalese Mola Sylla.

L’inizio della proiezioneè alle 21.15. L’ingresso è gratuito per i soci vecchi e nuovi fino a tutto gennaio, il tesseramento 5 euro.


Direzione Circolo Cinema Linea d’Ombra F.I.C.C.
Guido Calamosca info 3281182583
Sergio Canneto info 3385800808
Blog: //lineadombraficc.wordpress.com
Gruppo Facebook

Circolo Cinema Linea d'Ombra
Pubblicato Lunedì 18 gennaio, 2010 
alle ore 11:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura