Alla Rotonda di Senigallia "uno Chopin notissimo…e sconosciuto"
Concerto dei Virtuosi Italiani e della pianista Jin Ju per il nuovo appuntamento della stagione concertistica
Domenica 17 gennaio alle 17, la Rotonda a Mare di Senigallia si apre per celebrare un grande compositore. Nel 2010 ricorre infatti il bicentenario della nascita di Chopin e tutto il mondo si prepara a festeggiarlo. La Stagione Unica di Teatro Musica e Danza di Senigallia in corso, ha deciso di affidare questo compito e onore a un ensemble eccellente come quello de I Virtuosi Italiani, affiancati da una altrettanto eccellente interprete come la pianista cinese Jin Ju.
Il programma pensato per questa occasione propone uno Chopin notissimo e… sconosciuto. Per il pubblico di Senigallia saranno infatti eseguiti il Concerto n. 1 in Mi min. op. 11 per pianoforte e orchestra e il Concerto n. 2 in Fa min. op. 21 per pianoforte e orchestra, nella versione originale dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi.
Si tratta infatti di una rarissima ma originale versione cameristica dei Concerti per pianoforte e orchestra, nella quale il virtuosismo appariscente si trasforma come per magia in un colloquio musicale intimo e affascinante. Il colloquio è quello tra gli archi dei Virtuosi Italiani e il pianoforte della cinese Jin Ju.
Tra i complessi più affermati nel mondo della musica classica e contemporanea internazionale, I Virtuosi Italiani si formano nel 1989 e oggi rappresentano una realtà di primissimo piano sia per la lunga e rinomata attività discografica, che per le collaborazioni attivate da sempre con i maggiori solisti del panorama mondiale. L’ensemble è composto da Alberto Martini violino, Luca Falasca violino, Luca Serpini viola, Leonardo Sapere violoncello e Rino Braia contrabbasso.
La pianista cinese Jin Ju ha suscitato grandi consensi di pubblico e critica specie da quando, nel 2002, ha vinto il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Čajkovskij di Mosca. La critica britannica ha scritto che Jin Ju è tra i più emozionanti giovani pianisti della scena concertistica internazionale. Numerosi i riconoscimenti internazionali vinti dal 1996 in poi e numerose le sue partecipazioni a festival internazionali e concerti in tutto il mondo.
La Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 15. L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10.
La Stagione concertistica fa parte della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci).
Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it
Programma
Fryderyk Chopin
Concerto n. 1 in Mi min. op. 11 per pianoforte e orchestra
Concerto n. 2 in Fa min. op. 21 per pianoforte e orchestra
versioni originali dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!