SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La chiesa di Senigallia in ascolto della società e della comunità civile

Sabato 16 Gennaio, incontro con i sindaci del territorio

Duomo di Senigallia“Percorrere insieme un cammino straordinario di ascolto, conversione, discernimento, comunione e progettazione pastorale: è questo il Sinodo diocesano, strumento per rinnovarsi radicalmente e per crescere come comunità missionaria, sempre più fedeli a Dio e agli uomini del nostro tempo, capaci di testimoniare e annunciare il Vangelo in modo credibile e convincente oggi”.

In queste poche righe di presentazione del Sinodo si sintetizza quanto la Chiesa di Senigallia ha iniziato a vivere in questi mesi.

Siamo in un tempo di accelerato cambiamento, in un contesto sociale e culturale profondamente mutato e in rapida trasformazione; questa situazione chiede alla nostra Chiesa Diocesana di mettersi in ascolto della cultura del nostro tempo, per discernere i “segni del Regno” già presenti in essa, anche al di là dei confini visibili della Chiesa stessa. Ce lo comanda il Concilio: “E’ dovere permanente della Chiesa scrutare i segni dei tem¬pi e interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in un modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere ai perenni interroga¬tivi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto” (GS 4).

Ecco perché in questo primo anno di Sinodo l’ascolto degli altri sarà stimolato e vissuto in vari modi promuovendo anche occasioni di incontro e di ascolto con i mondi vitali della nostra “società”. Sono stati individuati cinque grandi universi che si stanno coinvolgendo: quello della scuola e della cultura, quello della salute, quello del lavoro e dell’economia, quello della politica e dell’amministrazione, quello del volontariato.

Per iniziare il coinvolgimento del mondo della politica e dell’amministrazione si è programmato un incontro con i sindaci dei comuni del territorio della diocesi che sarà sabato 16 gennaio 2010 alle ore 10 in Episcopio a Senigallia. L’incontro prevede, dopo l’introduzione del Vescovo, mons. Giuseppe Orlandoni, gli interventi dei Sindaci della Diocesi su due quesiti: quale lettura dei problemi e quali le attese dei cittadini in ordine al momento che stiamo vivendo e come è vista e sentita la Chiesa diocesana di Senigallia dalla comunità civile? E poi quale servizio può rendere la Chiesa senigalliese a tutta la Comunità civile?

Dopo questo incontro l’ascolto proseguirà con i consiglieri comunali e con coloro che sono impegnati nella politica e nell’amministrazione.

dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Giovedì 14 gennaio, 2010 
alle ore 18:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura