Senigallia, nuovo numero per la rivista culturale Sestante
Oltre 200 le risposte ad una provocazione lanciata su internet sul futuro dei cattolici in politica
E’ in distribuzione in questi giorni nelle librerie di Senigallia l’ultimo numero della rivista Sestante curata dal circolo di iniziativa Culturale che chiude così la XIX serie e il XXV anno di attività. All’interno del 96° fascicolo sono diversi i temi trattati: dall’arte alla mobilità urbana, dai beni culturali ai memoriali di alcuni celebri personaggi, in una riscoperta del territorio e dei suoi "animatori" più o meno protagonisti.
Ma anche questo numero ha un nodo centrale su cui si è riflettuto e questa volta è la rubrica "Questi cattolici…", uno spazio curato da Fabio Serpilli, il quale ha provveduto a lanciare su internet una provocazione cui molti hanno risposto tanto da sorprendere lo stesso curatore per la quatità, la qualità e la varietà degli interventi.
Oltre 230 sono gli scambi d’opinione finora registrati dei quali purtroppo si è potuto dare spazio solo ad una ventina che riassumessero e inquadrassero la discussione senza nascondere alcuni aspetti e privilegiarne altri. La domanda girata su internet era la seguente, raccolta dopo una chiacchierata a spasso per il corso di Senigallia: "cosa fanno i cattolici?", uno spunto per riflettere sulla crisi del cattolicesimo politico e sull’atteggiamento della e nella società.
Uno spunto che ha dato molti frutti e molti interventi, tanto da far valutare ai curatori della rubrica e in generale della rivista su una eventuale pubblicazione integrale di tutti gli interventi e di un dibattito pubblico che potrebbe svolgersi a Senigallia a cavallo tra febbraio e marzo. Intanto buona lettura.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!