SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia torna “Sognalibro”: incontro sull’immigrazione

Riprende la rassegna venerdì 8 gennaio nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Antonelliana”

Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Brochure di SognalibroQuello dell’integrazione e dell’accoglienza di persone che arrivano da noi da altre terre e da altre culture è sicuramente uno dei temi più controversi e scottanti del nostro tempo. Proprio alla trattazione di questo argomento viene dunque affidata, dopo la pausa natalizia, la ripresa degli incontri inseriti nel programma del progetto “Sognalibro”, promosso dalla Biblioteca comunale “Antonelliana” di Senigallia.

Alle ore 17 di venerdì 8 gennaio nella sala conferenze della Biblioteca (situata in via Ottorino Manni 1), la scrittrice e giornalista Maria Rosaria Baldin presenterà il suo libro “Avanti il prossimo”, che analizza il fenomeno migratorio verso il nostro Paese, vissuto purtroppo spesso più come minaccia che come reale opportunità di arricchimento e crescita umana e culturale.

Il libro della Baldin offre un interessante punto di vista su questo cruciale argomento, prendendo soprattutto in considerazione gli aspetti burocratici che creano una sorta di percorso a ostacoli che non porta alcun giovamento: né agli interessati, che spesso tra mille difficoltà sono costretti a cercare prospettive umanamente accettabili per la loro esistenza; e neppure a una loro integrazione che possa garantire un’armonica convivenza tra culture diverse e quindi un  adeguato livello di sicurezza sociale.

Maria Rosaria Baldin, pur partendo da una formazione nel campo contabile e commerciale, si è da sempre interessata dei problemi posti dal confronto nord-sud tra le culture, con tutti i risvolti di carattere economico, politico e sociale che esso comporta. Ha collaborato per alcuni anni con l’agenzia di stampa on-line “Migra” e con numerose testate giornalistiche, potendo così maturare esperienze e contatti che sono alla base del suo libro.

In occasione dell’incontro in biblioteca, organizzato in collaborazione con il Centro “Le Rondini, saranno messe a disposizione del pubblico copie del libro di Maria Rosaria Baldin.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 7 gennaio, 2010 
alle ore 14:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura