SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Scorribande”, penultima serata di qualificazioni a Senigallia

Sabato 9 gennaio si riaccendono le luci sul palco del Gratis Club con la categoria brani propri

La Pinta standard

logo ScorribandePenultima serata di qualificazioni a “Scorribande”, concerti-gara per band di qualsiasi genere in corso a Senigallia. Sabato 9 gennaio si riaccendono le luci sul palco del Gratis Club che ospita la XIV edizione della manifestazione, fino alla finale del 6 marzo 2010. L’inizio dei concerti è fissato alle 21.30, l’ingresso è libero.

I 5 gruppi in gara per la categoria brani propri sono Soundsick (Fabriano – AN), Ohm (Jesi, Monte San Vito – AN), Malibustesi (Montelupone – MC), Auteven (Marzocca – AN), Das Milchparadies (Senigallia – AN).

I primi a salire sul palco sono i Soundsick (Fabriano – AN), trio che mescola influenze grunge, rock melodico alternativo e un pizzico di psichedelia. Nel 2006 hanno registrato un cd autoprodotto dal titolo The man of before. A gennaio 2009 hanno firmato il loro primo contratto con il Consorzio ZdB, etichetta indipendente di Latina. Hanno partecipato come gruppo di supporto agli IG tra i cui musicisti ci sono Gianni Maroccolo (bassista e produttore artistico di gruppi come Litfiba, Cccp, Csi tra gli altri) e Luca Bergia (batterista dei Marlene Kuntz. Si sono imposti in diversi concorsi tra cui nel 2009 Divino di Cupramontana e Foro Boario Live di Tolentino. La formazione è composta da Ilario Onibokun a chitarra e voce, Valentino Teodori a basso e voce, Alexander Onibokun a batteria e voce.

Dopo di loro, sul palco del Gratis salgono gli Ohm (Jesi, Monte San Vito – AN), gruppo che propone brani propri rifacendosi a metal progressive & numetal. I componenti sono Filippo Santi (voce), Fabrizio Santini (chitarra elettrica), Giovanni Zannini (batteria) e Giacomo Iacussi (basso).

I Malibustesi (Montelupone – MC) nascono nel 2002 come gruppo cover e dopo un anno iniziano a comporre brani propri e a esibirsi in tutta la provincia. Tra i vari riconoscimenti ottenuti ci sono il premio della critica al LorenzoLive Rock Day del 2007, Pandemia Festival e Aperock Festival nel 2009. Per due anni consecutivi (2008-09) sono stati semifinalisti e finalisti a Italia Wave Marche. La formazione è composta da Andrea Stortoni a chitarra e voce, Daniele Stortoni al basso, Matteo Ercoli alla seconda chitarra e Francesco Cintioni alla batteria.

Di poche parole e tanta musica gli Auteven (Marzocca – AN), gruppo composto da 5 ragazzi appassionati di musica che suonano punk e rock non appena possibile, che sia in un garage, in una sala prove o sul palco di qualche manifestazione e locale. La formazione è composta da Lorenzo Pellegrini alla chitarra, Davide Consoli alla voce Giorgio Granatiero al basso, Riccardo Candelaresi alla tastiera e Luca Mattioli alla batteria.

Partecipano per la seconda volta a “Scorribande” i Das Milchparadies (Senigallia – AN). Dopo gli albori prettamente punk il gruppo sembra indirizzato a un più ampio panorama sperimentale senza perdere la propria identità pseudo-provocatoria e fortemente ironica. La formazione è composta da Francesco Lenci alle tastiere, Francesco Santarelli alla chitarra, Andrea Mazzaferri al basso e Carlo Mengucci alla batteria.

Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni. I concerti sono a ingresso gratuito.

Per informazioni ed iscrizioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 7 gennaio, 2010 
alle ore 13:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno