La Scuola di Pace di Senigallia incontra i giovani de L’Aquila
Ospiti della serata le Presidenti Stefania Pezzopane, Patrizia Casagrande e l'insegnante Carlo Scataglini
Giovedì 14 gennaio, alle ore 21.00, all’Auditorium "San Rocco" terzo appuntamento del Corso Generale della Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti".
Dopo quella di Tonio Dell’Olio, ancora una testimonianza, quella del Collettivo ’99, costituito da giovani aquilani, amanti della loro città, che hanno scelto questo tema per comunicare il dramma che hanno vissuto in questi mesi: "Riconversione dopo la ricostruzione"
I giovani ci esporranno la loro "Idea di Città-Territorio", dal momento che si tratta di professionisti e tecnici provvisti di nuove idee su come creare la città del futuro, anche risalendo alle loro radici, cui rimanda il numero 99, che è quello che lega L’Aquila alle sue origini, ai 99 castelli che, secondo la leggenda, contribuirono alla sua fondazione nel 1254 e che ne segnarono indelebilmente il tessuto intarsiandolo di 99 chiese, 99 piazze e fontane, e da cui, ancora una volta, il Collettivo intende ripartire.
La loro sarà la parola più vera e più fedele sui fatti intervenuti durante e dopo la calamità che ha sconvolto l’Abruzzo, ma anche l’intero Paese.
Oltre ai rappresentanti dei giovani, sarà presente la signora Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia de L’Aquila, simpatica figura di donna la cui capacità, trasparenza e onestà di amministratrice è divenuta nota in tutta Italia. La signora ci ha dichiarato che sarà felice di incontare anche la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, anche lei presente alla serata, dal momento che si conoscono personalmente.
Completerà questo bel gruppo Carlo Scataglini, insegnante specializzato di L’Aquila; formatore sulle metodologie di recupero e sostegno, e docente a contratto di "Didattica della matematica per l’integrazione" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di L’Aquila. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa, di cui ricordiamo solo l’ultimo per l’attinenza che ha con le vicende accadute. Si tratta di una favola, edita da Erickson, dal titolo "Le formiche sono più forti del terremoto" (con prefazione di Giovanni Floris), una favola sulle emozioni, l’amicizia, la cooperazione, la rinascita.
dalla Scuola di Pace "V. Buccelletti" di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!