SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Saltarelli moto standard

A San Silvestro di Senigallia il 2010 consegna un nuovo circolo ACLI

Sforzo collettivo per recuperare uno spazio religioso e sociale dopo il terremoto del 1997

Il rinnovato Circolo Acli di San Silvestro di SenigalliaAll’insegna delle novità si apre il 2010 nella Parrocchia di San Silvestro a Senigallia. Con l’inizio dell’anno viene proposto all’utilizzo dei soci il ristrutturato circolo ACLI, cuore pulsante delle attività sociali e ricreative della borgata sulle colline della Città di Velluto.

Un intervento che è stato possibile (e che ancora è in parte da concludere), grazie alla partecipazione davvero corale di tutti – commenta con soddisfazione il Parroco Don Domenicovolontari che hanno lavorato e contribuito per fornire la parrocchia di uno spazio moderno e confortevole per una istituzione storica del nostro territorio”.

Il complesso parrocchiale di San Silvestro è stato danneggiato gravemente nel 1997 dal sisma che interessò le Marche e l’Umbria e da allora è inagibile, costringendo i fedeli a servirsi di un modulo abitativo, un container, quale luogo di culto. “Nel 2009 sono iniziati i restauri alla chiesa, grazie ad un parziale intervento economico della Regione e della Conferenza Episcopale Italiana: ancora resta molto da fare, ma sin dall’inizio abbiamo puntato al recupero dei locali pastorali ed aggregativi delle ACLI”.

Con una superficie utile di circa 85 metri quadri, con la sede per il bar e lo spazio per l’area gioco e socializzazione, il circolo ACLI di San Silvestro si presenta come una struttura razionale e confortevole, anche per la scelta dei materiale e la creatività dei soci che hanno saputo utilizzare al meglio gli spazi esistenti, per un sodalizio che conta 200 iscritti. “Abbiamo ricavato i locali per le ACLI – prosegue Don Domenico – con la ristrutturazione del piano terra del cosiddetto “Teatrino”: i lavori sono ancora in corso, e presto speriamo che possano vedere la luce pure i servizi annessi al circolo, per rendere completamente e facilmente fruibile. Indubbiamente l’impresa edile Sereni va ringraziata per aver saputo conciliare nel migliore dei modi le problematiche dell’intervento e di cantiere, garantendo il rispetto dei tempi e accogliendo le varie richieste avanzate”.

Un lavoro corale ha permesso di velocizzare lo svolgimento degli interventi, facendo sì che davvero l’intera comunità si rendesse protagonista di questo recupero, simultaneamente ai lavori della parrocchiale. “Ringrazio davvero di cuore tutti i soci delle ACLI, così come tutti i parrocchiani, perché stanno tangibilmente impegnandosi per ridar vita alla chiesa ed ai locali pastorali di San Silvestro, che da sempre hanno costituito il cuore della frazione. L’augurio è che questo anno appena entrato ci possa restituire anche la parrocchiale, il centro della fede e della comunione dove celebrare insieme la vita da credenti”.


dalla Diocesi di Senigallia

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Lunedì 4 gennaio, 2010 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno