Senigallia, prosegue la rassegna “Natale come mai prima d’ora”
Ultimi due appuntamenti alla Piccola Fenice: il 5 gennaio "Nazarin" e il 7 "Francesco giullare di Dio"
Prosegue la rassegna cinematografica “Natale come mai prima d’ora” alla Piccola Fenice di Senigallia con gli ultimi due titoli: il 5 gennaio 2010 "Nazarin" di Luis Bunuel e il 7 gennaio "Francesco giullare di Dio" di Roberto Rossellini.
La rassegna inaugura la nuova Stagione cinematografica nell’ambito delle attività del Comune di Senigallia, in collaborazione e con la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC. Le proiezioni iniziano alle 21.15 e l’ingresso in sala è previsto dalle 20.30.
Il film “Nazarin” diretto da Luis Bunuel, che sarà proiettato martedì 5 gennaio, vinse il premio internazionale al Festival di Cannes nel 1959. Basato su un racconto realista di Benito Pérez Galdós e ambientato in Messico nei primi del Novecento, durante la dittatura di Porfirio Díaz, il film ritrae le peregrinazioni di Nazarin, giovane sacerdote di origine spagnola che vive deliberatamente in estrema povertà, mettendo in pratica i principi evangelici senza però ottenere alcun risultato positivo.
Lo sguardo anticonfessionale e costantemente antiborghese di Bunuel è impietoso e ironico, mostrando tra difficoltà e incomprensioni quanto sia difficile applicare la morale cristiana in un contesto reale e socialmente degradato. Molte le analogie tra il personaggio di Nazarin e quelle di Gesù Cristo o Don Chisciotte.
Giovedì 7 gennaio, la rassegna di Natale si conclude con “Francesco Giullare di Dio”, diretto da Roberto Rossellini nel 1950. Il film ritrae alcuni episodi tratti da I Fioretti di San Francesco e dalla Vita di Frate Ginepro (uno dei discepoli del santo di Assisi). Rossellini si avvalse allora della consulenza dello storico Arnaldo Fortini, che lo aiutò a rivelare aspetti inconsueti della vita francescana.
Alla sceneggiatura collaborò anche Federico Fellini e nel cast figura Aldo Fabrizi.
I tesserati del 2009 potranno entrare gratuitamente esibendo la tessera in tutte le proiezioni fino a marzo 2010. L’ingresso senza tessera è al costo di 5 euro.
Il tesseramento per il 2010 è di 5 euro e permette l’ingresso al costo di 1 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!