La Befana arriva alla Fenice di Senigallia
Spettacolo di burattini, poi calze e doni per tutti i bimbi
La befana a teatro!
Mercoledì 6 gennaio 2010, alle 10, il Teatro La Fenice di Senigallia accoglie una dolcissima Epifania con lo spettacolo per ragazzi “Luna sulla Luna” della compagnia del Draghetto e a seguire l’ingresso della befana con tante calze e doni per tutti i bimbi.
L’iniziativa rientra nel calendario “Un mare di Natale” a cura del Comune di Senigallia e la collaborazione dello sponsor Cityper Centro Commerciale. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo “Luna sulla Luna” è uno dei cavalli di battaglia della compagnia del Draghetto, scritto e diretto da Mario Villani e Manuela Del Beato, tratto da storie tradizionali di burattini. In scena ci sono un magico carretto, un cantastorie, attori, burattini e pupazzi per dar vita a un fantastico viaggio alla ricerca dell’Acqua di Vita attraverso avventure, incontri e tanta immaginazione.
Luna è una cantastorie che gira tutto il mondo con la sua chitarra: dovunque vada si fa raccontare storie, fiabe e leggende che poi ripropone ai bambini, interpretandole assieme a pupazzi, burattini e ombre. Gli spettatori non stanno solo a guardare, ma entrano attivamente a far parte della trama, inventando filastrocche, cantando canzoni, rispondendo a indovinelli, costruendo con la propria immaginazione (e non solo con quella!) il misterioso «paesaggio che vi porterà sulla Luna».
Le scene e i pupazzi sono di Mimma Montorselli, i costumi di Rossana Crisi. Presentato in centinaia di repliche in scuole, piazze e teatri d’Italia a partire dal 1995, nel 2000 è stato completamente revisionato con una nuova scenografia, nuovi pupazzi e un nuovo montaggio. La trama della storia ricalca tante classiche “quest” del teatro tradizionale di burattini: c’è da andare sulla Luna a prendere un pochino di Acqua di Vita, un’acqua magica che sgorga solo lì. Essa è l’unico rimedio per guarire il povero Pierino, colpito da un incantesimo di tristezza della perfida strega Melanzana.
Luna la cantastorie e i suoi amici devono partire per aiutare Pierino e la sua mamma, la signora Peppina… Incontreranno un mago buffo e pasticcione, la ranocchia Rosina, Ugo il lupo gigante e dovranno superare mille ostacoli, ma alla fine, come in ogni fiaba che si rispetti, la buona azione potrà essere felicemente portata a termine.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!